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Tecnologia nel Facility Management: Gruppo Contec all’IFMA Day 2017

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Data:
8 Novembre 2017

Anche quest’anno il Gruppo Contec ha preso parte al Facility Management Day per fare il punto della situazione nel vasto articolato ambito della gestione dei complessi edilizi, in un’ottica sempre più focalizzata sulla tecnologia nel facility management al servizio dell’ottimale gestione dell’informazione tecnica.

Cresce l’attesa per la 18a edizione del Facility Management Day, l’evento organizzato da IFMA Italia –  capitolo italiano dell’International Facility Management Association – punto di riferimento per tutto il settore della gestione strategica di immobili e servizi, in programma il prossimo 8 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano.

Temi protagonisti della manifestazione saranno in questa occasione l’impatto del Facility Management sulla gestione di un contesto urbano, l’evoluzione del welfare come modello di gestione del personale, la personalizzazione del servizio, la creatività in azienda, il processo di digitalizzazione e l’importanza di una buona comunicazione tra Facility Manager e cliente interno riguardo le policy sui servizi, argomenti che vedranno ancora una volta Gruppo Contec in partnership con STR TeamSystem, leader nel settore dei software gestionali e dell’ERP.

Il nostro intervento per la tecnologia nel Facility Management

In questa 18a edizione, in particolare, le due aziende porteranno il loro contributo al ricco programma di conferenze e tavole rotonde in calendario tramite un caso studio congiunto presentato da Michele Carradori, ricercatore di BIS-lab Building Innovation & Skills Lab® il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo Contec, dedicato a un tema oggi ancora relativamente poco conosciuto, ovvero le potenzialità della digitalizzazione come strumento di tutela per la compliance agli obblighi di legge. Internamente al Gruppo, il caso studio è scaturito dalla collaborazione tra BIS-lab® con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza sviluppando un orizzonte operativo nell’ambito retail per un brand della luxury fashion industry italiana.

Il ricercatore Michele Carradori interverrà al panel – programmato dalle 15.30 alle 16.30 presso la Sala Bramante del Palazzo delle Stelline – intitolato “Orizzonti digitali: in che direzione si sta muovendo la tecnologia applicata al FM”.

Spesso, infatti, si parla di Facility Management affrontando il tema dal solo punto di vista della gestione operativa dell’edificio, intesa come amministrazione del patrimonio edilizio, gestione di spazi, servizi e manutenzione. In realtà esistono degli obblighi di legge, con ricadute penali, che impongono ai datori di lavoro – o a eventuali loro delegati – di occuparsi della gestione dei luoghi di cui sono responsabili. In questo contesto risulta perciò di vitale importanza chiarire quale sia, per il datore di lavoro, il sistema più efficace per garantire l’assolvimento degli obblighi normativi e tutelarsi rispetto all’eventualità di questioni legali. L’esperienza congiunta presentata da STR TeamSystem e Gruppo Contec, ha avuto come obiettivo l’individuazione di una soluzione efficace e user friendly capace di mettere ordine nel vastissimo patrimonio informativo che il datore di lavoro è tenuto a governare, sviluppando un modello informativo BIM del caso studio affrontato – un immobile adibito a negozio – liberamente visualizzabile e interrogabile grazie all’interoperabilità del formato IFC e all’utilizzo di software open source.

La potenza degli strumenti messi a punto da TeamSystem per il settore si è integrata, sia dal punto di vista dell’approccio metodologico che funzionale, alla lunga esperienza del Gruppo Contec nell’ambito della gestione del building, volta a controllare l’impatto economico del ciclo di vita dell’organismo edilizio e delle rilevanze giuridiche a esso connesse attraverso la manutenzione e garantire il coordinamento e rispetto degli obblighi di legge rispettando e ottimizzando l’attività aziendale.

Il Gruppo Contec e STR, in particolare, hanno messo in sinergia il proprio know how per integrare le applicazioni che gestiscono i diversi sistemi informativi nelle fasi del processo edilizio, con particolare riguardo ai sistemi di pianificazione e gestione in fase costruttiva, ai sistemi informatizzati per la corretta gestione delle ditte manutentrici ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. n. 81/08, all’impostazione di soglie e obiettivi prestazionali e normativi, e più in generale ai sistemi di gestione informatizzata degli asset edilizi, soprattutto complessi. Tra i principali vantaggi di questa filosofia gestionale spiccano una migliore condivisione e interoperabilità tra le applicazioni, una maggiore sicurezza nell’esecuzione degli interventi, sia ordinari che straordinari, e in ultima analisi un più efficace coordinamento e valutazione del rischio.

Qui ulteriori informazioni e la scheda servizio per la gestione informatizzata della sicurezza.

Programma dell’evento.