Si sono affidati a noi per questo servizio
La soluzione
Il team Contec AQS è in grado di affiancare il datore di lavoro nei processi aziendali finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nel rispetto delle prescrizione contenute nel Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, possiamo affiancare le aziende nella analisi dei rischi e nella redazione del Documento di valutazione dei Rischi DVR e collaboriamo con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS e con il medico competente per analizzare tutti gli aspetti della vostra attività lavorativa ricoprendo l’incarico di Responsabile del servizio di Prevenzione e protezione RSPP per individuare le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’analisi di ogni ambiente di lavoro ci consente di effettuare la valutazione di rischi specifici quali il rumore, le vibrazioni, i rischi legati al microclima e all’illuminazione, il rischio elettrico, il rischio incendio e il rischio ATEX; l’analisi delle singole attività lavorative invece ci consente di valutare in maniera specifica il rischio ergonomico, i rischi da Movimentazione manuale dei carichi o da movimenti ripetitivi consentendoci di affiancarvi anche nella valutazione di rischi per la salute dei lavoratori derivanti da aspetti organizzativi quali lo stress lavoro correlato e le differenze di età.
Lo scenario
La legge pone in carico al Committente la richiesta a tutte le ditte manutentrici/lavoratori autonomi, che si intende incaricare, di specifica documentazione allo scopo di verificare il possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale. L’obbligo vale sia per le manutenzioni con contratto continuativo che a chiamata.
Le attività all’interno delle aziende necessitano quindi una precisa gestione delle interferenze, una qualificazione dei fornitori e un puntuale aggiornamento dei documenti in materia di sicurezza: abbiamo sviluppato un servizio che, con il supporto di sistemi informatici progettato ad hoc, permettono di tenere sotto controllo scadenze, qualifiche, idoneità e formazione sia delle squadre interne sia dei fornitori, consentendovi un controllo costante degli adempimenti previsti dall’articolo 26 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. . Audit in campo con tecnici specializzati e formati in grado di ricoprire il ruolo i responsabili e Addetti al servizio di prevenzione, permetteranno un costante monitoraggio del rispetto delle indicazioni aziendali in materia di sicurezza e verificando le indicazioni contenute nei DUVRI predisposti per i vari appalti.
I nostri servizi
Documenti e procedure vengono messe a punto per le singole realtà aziendali costituendo un supporto snello che consente la gestione degli aspetti della sicurezza sul lavoro da parte di tutte le figure della sicurezza presenti in azienda. Le attività complesse vengono scomposte in singoli processi che consentono di effettuare una valutazione dei rischi cui associare in maniera immediata il programma degli interventi, le misure di prevenzione e protezione da adottare, i DPI da fornire per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e le attività che i datori di lavoro devono monitorare per rispondere in modo adeguato alle norme vigenti.
Abbiamo esperienza in svariati settori di attività, dalla Grande distribuzione organizzata, al modo del Retail, alle aziende di servizi multisede, senza dimenticare le industrie, il settore delle acciaierie e della metalmeccanica, la produzione alimentare e il mondo della logistica e dei magazzini.
Ci occupiamo di
- Stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) generale
- Valutazione dei Rischi specifici
- Vibrazioni
- Rumore
- Campi Elettromagnetici
- Radiazioni Ottiche artificiali
- Radiazioni ionizzanti
- Spazi confinati
- Stress lavoro correlato
- Microclima
- Radon
- Elettrico
- Fulminazione
- Chimico
- Biologico
- Cancerogeno
- Amianto
- Ergonomia
- Movimentazione manuale dei carichi
- Movimenti ripetitivi
- Incendio
- ATEX
- Rischio sismico
- Analisi rischio macchine
- Rischi meccanici
- Stesura di documenti unici di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI)
- Audit di conformità legislativa sulla documentazione presente in azienda in materia di valutazione dei rischi
- Audit impianti e macchine
- Assunzione ruolo di Delegato del Datore di lavoro
- Assunzione ruolo di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Assunzione ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)
- Assistenza e consulenza al servizio di Prevenzione e Protezione già presente in azienda
- Assistenza al Facility Manager
- Verifica della documentazione prodotta dai fornitori in riferimento a quanto disposto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., al fine di ottenere la qualifica presso il cliente
- Raccolta, organizzazione, monitoraggio documentale dei fornitori e sub fornitori su base continuativa per verifica tecnico professionale anche mediante piattaforma informatica specificamente dedicata