La soluzione
Contec AQS ha maturato un’esperienza specifica nel settore ed è in grado di affiancare con una attività di consulenza le aziende nel loro percorso di adeguamento alle normative ambientali, al controllo dell’impatto ambientale. Fornendo consulenza sulle migliori soluzioni per il rispetto della normativa già dalla fase di progettazione. La figura del consulente ambientale spesso sostenuta da un laureato in ingegneria civile e ambientale è fondamentale per la predisposizione della documentazione inerente per esempio emissioni in atmosfera, gestione rifiuti, igiene ambientale.
Abbiamo competenza ed esperienza necessaria nell’implementazione di un sistema di gestione ambientale e modelli funzionali al perseguimento degli obiettivi aziendali.
Lo scenario
Le leggi nazionali, locali e le normative comunitarie che regolano le tematiche ambientali applicate alle aziende hanno l’obiettivo di migliorare il livello di qualità della vita, andando a definire delle prescrizioni mirate alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente e a un utilizzo razionale delle risorse naturali.
Il D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) obbliga le aziende all’ottenimento di titoli abilitativi o autorizzativi, all’implementazione di processi di gestione e al rispetto di parametri per la tutela ambientale i termini di emissioni atmosferiche, gestione dei rifiuti pericolosi e non, scarichi, impatto della produzione sul terreno ecc.
L’interpretazione della normativa, in quanto ampia, complessa e in continua evoluzione, può rivelarsi difficile per le aziende con il rischio che un mancato adeguamento alla compliance ambientale, porti all’attribuzione di sanzioni amministrative e penali.
I nostri servizi principali
- Autorizzazione unica ambientale
- Autorizzazione integrata ambientale
- Emissioni in atmosfera
- Gestione rifiuti
- Rumore
- Amianto
- Studi e valutazioni ambientali
- Misure e monitoraggi
- Ruolo di Responsabile ambientale
- Consulenza tecnico-legale
- Audit Gestionali, Normativi, Legislativi
- Sistemi di Gestione ISO 14001
- Due Diligence
- Modelli di Organizzazione e Controllo 231/01
- Studi di impatto ambientale
- Piani di monitoraggio ambientale
- Responsabile ambientale in fase esecutiva
- Supporto al RUP
- Gestione ambientale del cantiere