Eventi - Contec AQS

TUTTI GLI EVENTI

Contec AQS al Facility Management Day di IFMA Italia

Contec AQS sarà presente alla 20sima edizione del Facility Management Day, il prossimo 6 novembre a Milano

L’evento di IFMA Italia, capitolo italiano dell’International Facility Management Association, rappresenta un appuntamento immancabile di approfondimento e confronto per operatori, influencer e leader di settore. Un’intera giornata dedicata a conferenze e tavole rotonde con ospiti di rilievo che affrontano tematiche strettamente connesse al campo del Facility: Real estate, Sostenibilità, Soft skill, Tecnologie evolute, Strategie avanzate di gestione dei rifiuti e nuovi approcci per lo sviluppo dell’organizzazione.

Contec AQS porta al Facility Management Day la propria esperienza nel settore, maturata in affiancamento ad aziende multinazionali che operano nell’ambito retail e multi sito. L’appuntamento è occasione per presentare le ultime novità in tema di tecnologie a supporto della salute e sicurezza in azienda e i servizi che facilitano le attività del facility manager, sia in Italia che all’Estero.

Quali sono i servizi in ambito Safety a supporto del Facility Management:

  • Due diligence: gestione della documentazione tecnico amministrativa legata agli immobili
  • Gestione art 26: idoneità tecnico amministrativa dei fornitori
  • Digitalizzazione dei processi: il BIM a supporto delle attività di manutenzione
  • Audit sicurezza
  • Novità: Area EMEA – Compliance normativa in ambito Health & Safety sulla base della legislazione estera

Vi aspettiamo al Facility Management Day il 6 novembre 2019 a Milano – Palazzo delle Stelline.

 


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Contec AQS sarà presente alla 20sima edizione del Facility Management Day, il prossimo 6 novembre a Milano L’evento di IFMA Italia, capitolo italiano dell'International Facility Managemen...

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Lean Production, Six Sigma e miglioramento della sicurezza e degli impianti

Aretèna, in partnership con Gruppo Contec, propone dei percorsi formativi mirati all’ottimizzazione e al miglioramento dei processi all’interno degli stabilimenti produttivi.

Durante le giornate di formazione dimostreremo che  la “Workplace Organizzation” oltre a portare un incremento di efficienza e produttività porta anche un incremento del livello di sicurezza e di ergonomia delle postazioni di lavoro. Parleremo inoltre di ammodernamento e revamping degli impianti e di Total Productive Maintenance.

I percorsi formativi in partenza per i prossimi mesi sono:


GREEN BELT con Minitab® 18


La risorsa che consegue la certificazione GREEN BELT è una figura operativa di riferimento per la realizzazione del miglioramento aziendale attraverso il completamento di progetti anche complessi.  

Il percorso Green Belt è indicato per le figure aziendali che si troveranno a gestire progetti di miglioramento, applicando la metodologia Lean Six Sigma, con la gestione ed il coinvolgimento dei team.

DESTINATARI: Ingegneri di processo, quality manager, addetti alla qualità di prodotto e di processo, addetti R&D, HSE manager, RSPP di grandi aziende, Risk manager, responsabili di produzione, responsabili progetti di miglioramento, plant manager

 

DURATA: 8 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18. 

EDIZIONI 2019: Padova – Milano , da ottobre

 


PROJECT MANAGEMENT (Base & Avanzato):

Pianificazione, Controllo e Risk Management


Il PERCORSO COMPLETO (3 + 2 giornate) è pensato per le figure aziendali che si troveranno a gestire un team di lavoro secondo la metodologia del Project Management, con:

  • responsabilità di progetti, anche complessi;
  • guida del team nello svolgimento delle attività di progetto;
  • padronanza degli strumenti di PM (pianificazione, controllo e rilascio di deliverables di progetto) e degli strumenti informatici a supporto della gestione di progetti
  • contatto con gli stakeholders e responsabilità di comunicazione verticale e orizzontale all’interno del progetto.

DESTINATARI: Capi progetto, Responsabili di commessa, membri del gruppo di progetto e chiunque sia coinvolto nel controllo del progetto e sia interessato alla valutazione del suo stato di avanzamento e sensibile al tema del rischio del progetto.

DURATA:

PROJECT MANAGEMENT MODULO BASE – 3 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica.

PROJECT MANAGEMENT PERCORSO COMPLETO (BASE & AVANZATO) PIANIFICAZIONE, CONTROLLO e RISK MANAGEMENT – 3 +2  giornate  di formazione in aula

EDIZIONI 2019: Padova, da Novembre


QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT


Il Quality Function Deployment (QFD) è un metodo giapponese volto a massimizzare la Soddisfazione del Cliente, pilastro dello sviluppo “Lean” di prodotti e servizi di successo.

DESTINATARI: Responsabili Qualità, Responsabili tecnici, Ingegneri gestionali, Titolari d’impresa, Responsabili commerciali e marketing.

DURATA: 8 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18. 

EDIZIONI 2019: Padova, 19 ottobre


PFMEA – PROCESS FAILURE MODE AND EFFECT ANALYSIS


La PFMEA è uno strumento di analisi del rischio per il miglioramento continuo dei processi. La PFMEA è una FMEA (Analisi dei modi e degli effetti dei guasti, dall’inglese Failure Mode and Effect Analysis) metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto, con specifica applicazione hai processi. Inoltre è una delle componenti principali del PPAP (Production Part Approval Process) ed è applicata nell’ambito della metodologia 6 Sigma.

DESTINATARI: Ingegneri di processo, Quality Manager, addetti alla qualità di prodotto e di processo, addetti R&D.

DURATA: 1 giornata  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18. 

EDIZIONI 2019: Padova, da Novembre


Perchè Aretènaè nostro partner

Il team di ARETЀNA è composto da manager e professionisti che quotidianamente svolgono la loro attività professionale in grandi aziende eccellenti, guidando numerosi progetti di miglioramento.

ARETЀNA è inoltre accreditata dal Council of Six Sigma Certification (C.S.S.C.) e rispetta gli standard suggeriti dalla norma ISO 13053.

Scegli un corso tenuto da Specialist che in azienda si occupano quotidianamente di ciò che insegnano


 

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Contec AQS

Tel. 045 4729854
e-mail: eventi@contecaqs.it

 

Aretèna, in partnership con Gruppo Contec, propone dei percorsi formativi mirati all’ottimizzazione e al miglioramento dei processi all’interno degli stabilimenti produttivi. Durante le...

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SAFETY DAY CONTEC 29 maggio 2019


Scarica le slide degli interventi cliccando qui


 

Safety Day Contec | 29 maggio è la nuova formula di formazione avanzata che nasce dalle competenze congiunte di Contec AQS e Contec Industry.

Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi  in un’unica giornata offre:

  • 4 WORKSHOP
  • SOLUZIONI INNOVATIVE
  • CASI PRATICI
  • ANALISI E APPROFONDIMENTI

Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche a singoli workshop e non necessariamente all’intera giornata, sulla base di interessi ed esigenze.


CONTENUTI


WORKSHOP 1 | 08:30 – 10:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Come gestire le imprese esterne che lavorano dentro la mia azienda

Metodologie e buone prassi per ridurre o eliminare le interferenze da e verso le attività dei nostri “ospiti”

 

All’interno dei contesti aziendali periodicamente è necessario affiancare all’ordinaria attività produttiva l’opera di collaboratori esterni. La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi a questa nuova situazione.

Come gestire correttamente i lavori con interferenza? Quali interventi rientrano nel Titolo I e quali nel Titolo IV? Quali documenti richiedere ai Fornitori (POS oppure DUVRI, CCIAA, DURC, polizze assicurative, attestati formazione, verbali coordinamento o PSC)?

  • Quadro normativo
  • Gestione in Titolo I – Art. 26
  • Redazione DUVRI
  • Gestione in Titolo IV – cantieri temporanei e mobili
  • Gestione della documentazione nell’ambito dei contratti
  • Responsabilità all’interno di ogni contratto
  • Verifiche e controlli da effettuare

 

WORKSHOP 2 | 10:30 – 12:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Metodi e strumenti operativi

per la gestione sicura di macchine e attrezzature di lavoro in azienda

Gli obblighi del Datore di Lavoro e dei suoi delegati in base agli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08

 

Le macchine, dopo la messa in servizio all’interno dell’azienda, diventano attrezzature di lavoro. Gli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08 impongono la conformità delle attrezzature ai requisiti di sicurezza (Direttive Europee o Allegato V), con i relativi obblighi di manutenzione e verifiche.

La verifica della conformità delle attrezzature in uso richiede tempo ed impegno economico. Per questo motivo è necessario pianificare i passi e le attività utilizzando metodi e strumenti efficaci.

  • Mappare e conoscere le attrezzature di lavoro
  • Identificare le criticità e definire le priorità (pericolosità e danno atteso, età e stato manutentivo, frequenza di utilizzo, interazione uomo/macchina, ecc.);
  • Progettare e realizzare gli interventi di miglioramento della sicurezza
  • Le misure di compensazione del rischio in attesa degli interventi
  • Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull’utilizzo della attrezzatura
  • Strumenti per la mappatura, la gestione della documentazione e delle verifiche periodiche
  • Modelli e standard da utilizzare

 

WORKSHOP 3 |13:30 – 15:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Viabilità sicura all’interno dell’azienda

Analisi delle situazioni di criticità e soluzione delle problematiche attraverso i piani di viabilità

 

La viabilità aziendale riguarda lo spostamento di persone, di mezzi di trasporto, di materie prime e di prodotti all’interno di tutti gli spazi aziendali. La tendenza è spesso quella di considerare la sicurezza della viabilità interna solo in relazione al trasporto o all’esodo in caso d’emergenza.

La viabilità generale viene spesso vissuta come un problema difficilmente gestibile per il suo carattere precario e dinamicamente variabile, legato alle possibili interferenze con ditte esterne, alla varietà e molteplicità dei percorsi e degli stazionamenti dei mezzi di trasporto. Una gestione disorganizzata della viabilità può essere causa di incidenti importanti per investimento, per questo occorre affrontare in modo organico il problema attraverso strumenti e disposizioni ben definite e diffuse all’interno dell’azienda.

  • Analisi delle non conformità, infortuni e mancati infortuni
  • Visita ai diversi reparti e analisi dei relativi layout
  • Analisi della documentazione, del DVR e delle procedure in uso
  • Individuazione delle principali modifiche
  • Definizione dei flussi delle materie e delle persone
  • Progettazione di dettaglio dei layout della viabilità e della segnaletica

 

WORKSHOP 4| 15:30 – 17:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

La responsabilità tecnica nell’acquisto e

messa in servizio sicura di macchine, linee e impianti

Definizione delle specifiche di acquisto, verifica dei fornitori, test e collaudo
per la sicurezza dell’investimento impiantistico

 

Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro e i suoi delegati tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.

Il datore di lavoro ha il compito di accertare l’effettiva rispondenza delle macchine messe in servizio ai requisiti legislativi ad esse applicabili. Per questo l’imprenditore si deve salvaguardare evitando di fare errori nella definizione delle specifiche di acquisto e durante tutte le fasi, fino al collaudo della conformità della fornitura.

  • Gli attori in gioco: il ruolo e la responsabilità del fabbricante e del datore di lavoro e dei suoi delegati
  • La documentazione da gestire in fase d’ordine
  • Contenuti dell’offerta tecnica e del capitolato di fornitura
  • Come condurre la verifica della presenza di vizi palesi
  • Come condurre la verifica di rispondenza delle caratteristiche dell’impianto realizzato con le specifiche di progetto e alle norme tecniche di riferimento (Issue List)
  • La verifica tecnica dei dispositivi di sicurezza presenti
  • Raccolta e verifica della documentazione prevista dalle specifiche e/o normative
  • Modelli e standard da utilizzare

CREDITI E ATTESTATI


Riconoscimento fino a 8 crediti per aggiornamento RSPP – ASPP


DESTINATARI


Gli incontri sono riservati a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Direttori di stabilimento, Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.


ISCRIZIONI – MATERIALE DIDATTICO


Non più disponibili, ma puoi scaricare il materiale didattico cliccando qui

 

INFORMAZIONI

Contec AQS

Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

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Confindustria Lecco – Sondrio | Gestione del cantiere nei siti produttivi e luoghi di lavoro

 Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 

Confindustria Lecco e Sondrio organizza un corso di formazione per approfondire il tema della corretta gestione dei lavori con interferenza nei casi di installazione, manutenzione (titolo I) e opere edili (titolo IV), nelle diverse fasi del processo: progettazione del cantiere (attraverso l’approccio innovativo del BIM), durante il cantiere (coordinamento sicurezza) fino alle attività di manutenzione e messa a norma di macchine, linee e impianti.


CORSO DI FORMAZIONE

8 APRILE 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Confindustria Academy, via Parini 31 – Lecco


 
Gli interventi:
  • Progettazione e innovazione: la digitalizzazione del cantiere e dei processi di manutenzione
  • Il cantiere all’interno del sito produttivo in funzione: Gestione interventi Titolo I e Titolo IV D. Lgs. 81/08
  • La gestione di un cantiere complesso all’interno di un sito produttivo in funzione: Coordinamento e sicurezza degli interventi di un Masterplan
  • Revamping, manutenzione straordinaria, interventi di messa a norma di macchine linee e impianti: errori da evitare e best practice da tenere con i fornitori prima, durante e alla fine dei lavori

 

A chi è rivolto: 

 

Responsabili e addetti al servizio protezione e prevenzione, datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP, docenti formatori ex Decreto Interministeriale 6 marzo 2013, dirigenti.

 

I relatori:

 

Contec AQS  – Ing. Luca  Marani

Contec Industry –  Ing. Andrea Carnara

Bis LAB® – Ing. Michele Carradori

 
Iscrizioni:

Le iscrizioni sono chiuse. Leggi maggiori informazioni qui

 

INFORMAZIONI

Contec AQS

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

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L’approccio integrato alla digitalizzazione


Evento Gratuito

4 aprile 2019 | ore 14:30 – 17:30

MILANO | Hotel Lombardia Milano, V.le Lombardia 74


IL PROGRAMMA

14.30 – Registrazione partecipanti

14.45 – Benvenuto e Introduzione | Fabio Cognolato, TeamSystem Construction

15.00 Come sviluppare la catena del valore informativo durante il ciclo di vita di un’opera | Daniele Bagagli, TeamSystem Construction

15.30Il Facility Management dal punto di vista della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Massimiliano Gagliardi, Contec AQS, Gruppo Contec

16.00 – Coffee break

16.15 Dal BIM al Facility Management digitale: approcci innovativi per la tutela del datore di lavoro | Michele Carradori, BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab, Gruppo Contec

16.45TeamSystem Construction l’innovativa piattaforma Bim che coniuga i flussi di progettazione e costruzione con le successive attività di Facility e Manutenzione | Paola Giordani, TeamSystem Construction

17.15 – Domande e Risposte


L’approccio integrato alla digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gestione è un evento che fa parte della sezione “La parola all’esperto” di IFMA Italia, un programma di incontri con l’obiettivo di approfondire tematiche di interesse per chi opera nel settore del Facility Management, attraverso la partecipazione di esperti della materia.

L’intervento di Gruppo Contec è finalizzato a descrivere le motivazioni che spingono il Datore di Lavoro di occuparsi, contemporaneamente alle altre attività che caratterizzano la disciplina del FM, degli aspetti che riguardano la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre agli aspetti normativi e le conseguenze nelle quali può incorrere disattendendo gli adempimenti obbligatori previsti per legge, si spiegherà come gli strumenti digitali per il governo delle informazioni relative al tema della salute e sicurezza, possano rappresentare un efficace mezzo per governare la complessità e dimostrare, in caso di necessità, la conformità con gli obblighi di legge.


COME ISCRIVERSI

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessaria la registrazione sul sito TeamSystem

ATTESTATI E CREDITI

È previsto il rilascio di attestati di frequenza, inoltre il seminario concorre all’ottenimento e al rinnovo del riconoscimento professionale “Facility Management Specialist – FMS”, rilasciato da IFMA Italia.

Crediti formativi riconosciuti: 0,5

MAGGIORI INFORMAZIONI

Contec AQS

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

 

 

Evento Gratuito 4 aprile 2019 | ore 14:30 - 17:30 MILANO | Hotel Lombardia Milano, V.le Lombardia 74 IL PROGRAMMA 14.30 - Registrazione partecipanti 14.45 - Benvenuto e Introduzion...

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Organizzazione e gestione della sicurezza negli eventi aziendali


Lunedì 15 aprile 2019 | ore 09:00

CONVEGNO

Crediti aggiornamento RSPP-ASPP, Lavoratori, Preposti e
Dirigenti, Rspp Datore di Lavoro e di Formatori

Sala Convegni – Confindustria Verona, P.zza Cittadella, 12


I CONTENUTI

Ing. Rodolfo RidolfiVigili del Fuoco di Verona

  • Perimetro normativo sicurezza eventi (norme e circolari)
  • Distinzione tra manifestazioni pubbliche e private
  • Documentazione obbligatoria richiesta/da produrre

Salvatore AllegraContec AQS

  • Iter autorizzativo
  • Piano gestione emergenze
  • Verifiche di conformità materiali/impianti/allestimenti

Federico PaganiContec AQS

  • Qualifica fornitori ai sensi del D.Lgs. 81/08
  • Attività in campo a seconda della tipologia di evento
  • Case history: illustrazione di tre tipologie di eventi: piccoli, medi, grandi
 

Contec AQS partecipa al Convegno organizzato da Confindustria Verona, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Verona, per approfondire le conoscenze per una corretta gestione della sicurezza degli eventi.

Gli eventi aziendali sono situazioni in cui vanno a incontrarsi diverse tipologie rischi: quante più sono le persone coinvolte nell’evento e quanto maggiore ne è la durata, tanto più la gestione della sicurezza assume un ruolo centrale nell’organizzazione.

Attraverso l’analisi del quadro normativo e la definizione dell’iter autorizzativo verranno presentati gli adempimenti operativi prima, durante e post evento presentando anche alcuni case history.

 
INFORMAZIONI

Contec AQS

Ufficio eventi
Tel. 045 4729854
e-mail: eventi@contecaqs.it

 

ISCRIZIONI

Confindustria Verona

Lunedì 15 aprile 2019 | ore 09:00 CONVEGNO Crediti aggiornamento RSPP-ASPP, Lavoratori, Preposti e Dirigenti, Rspp Datore di Lavoro e di Formatori Sala Convegni – Confindustria Veron...

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Gestione operativa e digitale del cantiere nei siti produttivi e luoghi di lavoro

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 negli interventi di manutenzione edilizia e messa a norma di macchine, linee e impianti


SEMINARIO GRATUITO

21 febbraio 2019 dalle ore 13:30 alle ore 18:00

Hotel Da Vinci – Milano


Con le testimonianze di:

Marco Boscaro – Responsabile Tecnico  Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini

Michele Caporali – HSE Manager Sammontana


 
Gli interventi: 

 

  • L’attività di vigilanza e gli accertamenti ispettivi
  • Gestione interventi Titolo I e Titolo IV D. Lgs. 81/08
  • Revamping, manutenzione straordinaria, interventi di messa a norma di macchine linee e impianti
  • La gestione e coordinamento di un Master Plan all’interno sito produttivo in funzione
  • L’approccio digitale per la gestione dell’informazione tecnica, prima, durante e dopo il cantiere
  • La messa in sicurezza delle macchine e impianti nelle attività di manutenzione ordinaria e nei cantieri di manutenzione straordinaria: le procedure LOTO (LOCKOUT/TAGOUT)
A chi è rivolto: 

 

Facility Manager, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili della manutenzione

 

I relatori:

 

Contec AQS Giovanni Bauleo | Giuseppe Onofrio

Contec IndustryAndrea Carnara | Luca Reppele

Bis LAB® – Michele Carradori

MLPS  Ispettorato del lavoroFrancesco Gallo

 

Iscrizione:

Clicca qui e compila il form con i tuoi dati

 

INFORMAZIONI

 

Contec AQS

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

 

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 negli interventi di manutenzione edilizia e messa a norma di macchine, linee e impianti SEMINARIO GRATUITO 21 febbraio 2019 dalle ore 13...

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La gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008


SEMINARIO GRATUITO CON CREDITI RSPP – ASPP

19 giugno 2018 dalle ore 08:45 alle ore 13:30

Hotel Parchi del Garda – Uscita A4 Peschiera del Garda VR


Con le testimonianze di:

Marco Boscaro – Responsabile Tecnico  Acciaierie di Verona / Gruppo Pittini

Ruggero Tavernini – EHS Dana Italia

Michele Caporali – HSE Manager Sammontana

 


 
I TEMI

 

La pericolosità delle situazioni dei lavori in appalto all’interno di una azienda che sta lavorando sono da sempre oggetto dell’attenzione del Legislatore e della preoccupazione del Datore di lavoro e dei suoi Delegati.

Verranno affrontati i temi:

  • Gli aspetti giuridici del contratto e dei rischi solidali ed interferenziali
  • L’ attività di vigilanza e gli accertamenti ispettivi
  • Il cantiere all’interno del sito produttivo in funzione – Gestione interventi Titolo I e titolo IV D. Lgs. 81/08
  • Gestione e coordinamento di un Master Plan all’interno sito produttivo in funzione
  • Revamping, manutenzione straordinaria ,interventi di messa a norma di macchine linee e impianti: quali documenti richiedere ai fornitori prima, durante e alla fine del cantiere
  • La messa in sicurezza delle macchine e impianti nelle attività di manutenzione ordinaria e nei cantieri di manutenzione straordinaria: le procedure LOTO (LOCKOUT/TAGOUT)

Una corretta gestione permette di adempiere alla normativa ed eseguire i lavori in maniera efficiente e veloce, prendendo in considerazione tutte le attività presenti.

 
I RELATORI

 

Contec AQS Giovanni Bauleo | Giuseppe Onofrio

Contec Industry Andrea Carnara | Luca Reppele

Gruppo Contec Stefano Lappa

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ispettorato del lavoro – Direzione di Mantova Francesco Gallo

 


 

CREDITI E ATTESTATI

 

Riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP – ASPP

DESTINATARI

 

Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili della manutenzione.

 

ISCRIZIONE

Clicca qui e compila il form con i tuoi dati

 

INFORMAZIONI

 

Contec AQS

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

 

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 SEMINARIO GRATUITO CON CREDITI RSPP - ASPP 19 giugno 2018 dalle ore 08:45 alle ore 13:30 Hotel Parchi del Garda - Uscita A4 Peschiera del ...

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Sicurezza magazzini: Valutazione del Rischio e Industry 4.0 – Confindustria Bergamo 30 maggio 2018

Il tema della sicurezza nel posto di lavoro non riguarda solo le attività produttive, ma si riscontrano molte criticità anche in altri contesti aziendali correlati, come per esempio nell’operatività di un magazzino, che possono determinare una riduzione del livello di tutela e di sicurezza dei lavoratori.

Alla luce della centralità del ruolo assunto dalla logistica in Italia, il  Corso sicurezza magazzini: Valutazione del Rischio e Industry 4.0  vuole fornire le conoscenze per rendere i magazzini luoghi di lavoro più sicuri, sottolineando come in tale luogo operino realtà diverse (cooperative e autisti) e come sia quindi indispensabile, nel processo di valutazione dei rischi connessi alle rispettive attività, tenere conto delle relative specificità e della loro integrazione.

 

Obiettivi del corso

Il corso mira ad approfondire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia di sicurezza dei magazzini attraverso l’analisi puntuale dei processi di riferimento del magazzino. Durante l’incontro verranno forniti strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti al magazzino.

Verrà presa in esame anche la tematica dell’implementazione di innovazioni tecnologiche legate alla robotica ed alla realtà virtuale nella logistica e sicurezza di magazzino. Focus dell’incontro sarà inoltre il nesso esistente tra tali tecnologie ed il Piano Industria 4.0.

 

Programma

Durante il corso si alterneranno gli interventi di:

  • Lorenzo Baraldo – Contec AQS
    • Il magazzino come luogo di lavoro: vie pedonali, aree parcheggio, piazzali manovra, aree condivise
    • Principali rischi operativi e sistemi di prevenzione, stesura del DVR
    • Il DUVRI e l’outsourcing logistico
    • Le responsabilità sui mezzi condivisi
  • Giuseppe Seminara – Contec Industry

    • la robotica nella logitica di magazzino
    • le potenzialità della realtà virtuale in logistica e sicurezza di magazzino
    • normative di riferimento per l’implementazione di queste tecnologie
    • l’opportunità di Industria 4.0
  • Andrea Payaro – SCM Academy
    • Il processo operativo di magazzino
    • Elementi di rischio nelle attività di magazzino
    • Considerazioni sulle attività di prelievo intensivo
    • Il controllo della sicurezza

Dibattito finale

 
Destinatari

Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Operatori della logistica, Responsabili di magazzino, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager.

Crediti

Le persone interessate ai crediti di aggiornamento per RSPP/ASPP sono pregate di comunicarlo all’atto dell’iscrizione

Calendario e sede

30 maggio 2018 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (durata 8 ore)

Sistemi Formativi Aziendali srl – Via Madonna della Neve,27 | 24121 Bergamo

Iscrizione

Collegati al sito Sistemi Formativi Aziendali srl 

Informazioni

Contec AQS: email eventi@contecaqs.it  | telefono +39 045 4729854

Costi

Sistemi Formativi Aziendali srl

Il tema della sicurezza nel posto di lavoro non riguarda solo le attività produttive, ma si riscontrano molte criticità anche in altri contesti aziendali correlati, come per esempio nell’...

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La gestione del cantiere all’interno dell’azienda che produce

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008


SEMINARIO
08 maggio 2018 dalle ore 08:45 alle ore 13:30 presso Sala Convegni Unindustria Pordenone

via Borgo S. Antonio 17 – 33170 Pordenone


Con la testimonianza dell’Ing. Matteo Dal Cin – HSE Manager Case history: Cantieri ed eventi aziendali”


 
CONTENUTI

 

I lavori in appalto all’interno di una azienda che sta lavorando hanno da sempre l’attenzione del Legislatore per la pericolosità delle situazioni.

Verranno affrontati i temi:

  • Gli aspetti giuridici del contratto e dei rischi solidali ed interferenziali
  • La verifica Idoneità Tecnico Professionale:
    • Quali documenti richiedere ai Fornitori (POS oppure DUVRI, CCIAA, DURC, polizze assicurative, attestati formazione, verbali coordinamento o PSC)
  • La gestione di lavori con interferenza in caso di:
    • installazione di macchinari, impianti di servizio (aria compressa, vapore) o manutenzione (Titolo I – D.Lgs 81/08)
    • opere edili (Titolo IV – D.Lgs 81/08)
    • carico e scarico dei camion in azienda
    • fiere e stand, eventi lancio nuovi prodotti
    • eventi riservati ai clienti
    • assemblee
    • family day, visite aziendali e training outdoor

Una corretta gestione permette di adempiere alla normativa ed eseguire i lavori in maniera efficiente e veloce, prendendo in considerazione tutte le attività presenti.


PROGRAMMA

 

Ore  8.45 Registrazione partecipanti

Ore 9.00 Indirizzi di saluto e introduzione

Ore 9.10 Relazioni

  • Dott. Stefano Lappa | Pronext
    • I contratti di appalto e la loro natura giuridica, i rischi solidali ed i relativi controlli sui fornitori
  • Ing. Luigi Adamo | Ispettorato del Lavoro di Pordenone
    • L’attività di vigilanza e gli accertamenti ispettivi a Pordenone
  • Ing. Lorenzo Baraldo | Università di Padova – Contec AQS
    • La sicurezza nelle attività di manutenzione rientranti in Titolo I
    • Lo scarico e carico dei camion
  • Ing. Andrea Marchioro | Senior consultant Contec AQS 

    • I cantieri nelle aziende industriali secondo il Titolo IV
    • La corretta gestione degli eventi aziendali
  • Geom. Alessandro Faccio | Senior consultant Contec AQS 

    • Le procedure di controllo e verifica. Lavori effettuati dall’azienda committente all’interno del cantiere.
    • La “sostanza” della verifica ITP in funzione dei contratti stipulati
  • Ing. Matteo Dal Cin | HSE manager

    • Case history: Cantieri ed eventi aziendali               

Ore 13.00 “Question Time”

Ore 13.30 Chiusura lavori e consegna attestati 


 
CREDITI E ATTESTATI

 

Riconoscimento di crediti per aggiornamento RSPP – ASPP |  CSP – CSE | Dirigenti -Preposti
Al termine della giornata vengono consegnati gli attestati di partecipazione.

 

DESTINATARI

 

Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Operatori della logistica, Responsabili di magazzino.

 

ISCRIZIONE

 

La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo on-line disponibile nella pagina del sito Unindustria Pordernone

 

INFORMAZIONI

 

Unindustria Pordenone – Area Ambiente e Sicurezza
Tel. 0434 526415 – Fax 0434 522268
e-mail: area.ambientesicurezza@unindustria.pn.it

Contec AQS
Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it
Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it
Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008 SEMINARIO 08 maggio 2018 dalle ore 08:45 alle ore 13:30 presso Sala Convegni Unindustria Pordenone via Borgo S. Antonio 17 - 33170 Porden...

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