- Questo evento è passato.
Spazi Confinati: il rischio lavorativo
Gli Spazi Confinati e la corretta e preventiva valutazione del rischio lavorativo
La valutazione dei rischi relativa agli Spazi Confinati è richiesta nel D. Lgs. 81/2008 e nel D.P.R. 177/11.
Le metodica di valutazione dei rischi e le misure tecniche per operare in sicurezza, portano con se alcune zona d’ombra in merito all’applicazione dei requisiti normativi e legislativi.
Nel workshop del 15 aprile Contec AQS vuole chiarire, a partire dalla nozione base, quando definire e gestire un’ambiente come spazio confinato.
Le definizioni utilizzate a livello internazionale sono numerose, tuttavia la definizione maggiormente condivisa è ancora oggi, nella sostanza, quella proposta dal NIOSH nel 1978 e ripresa dall’OSHA nel 1993 all’atto dell’emanazione dello specifico regolamento federale americano (29CFR1910.146).
Sarà affrontato il tema su come e quando certificare appalti e subappalti nella gestione di spazi confinati. Durante il workshop verranno esposte le corrette modalità di certificazione esponendo un caso pratico che aiuterà a contestualizzarne l’applicazione operativa.
Verrà approfondito cosa deve fare un Datore di Lavoro di un’azienda che deve gestire interventi in spazii confinati e cosa avviene in caso di accertamento ispettivo illustrando un caso pratico avvenuto di recente.
Info: eventi@contecaqs.it