Caricamento Eventi

Formazione tecnica in webinar

Info

Inizio:
1 Gennaio ore 00:00
Fine:
1 Gennaio 2021 ore 00:00

Scopri il percorso formativo proposto da Contec AQS relativo alla sicurezza in azienda:

  • Docenti esperti
  • Formazione gratuita
  • Interazione e scambio di esperienze aziendali
  • Materiale didattico a disposizione

 


SPECIALE COVID


PULIZIA E SANIFICAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS:

ASPETTI ORGANIZZATIVI E DI SICUREZZA

Facciamo il punto a tutto tondo su un argomento di scottante attualità, in tempi di coronavirus. Le pulizie vanno inquadrate in un contesto aziendale completo, volto alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori senza dimenticarci anche degli aspetti ambientali, organizzativi e contrattuali. Verranno in particolare presi in esame i seguenti aspetti: quadro normativo e definizioni – pulizie vs sanificazioni; pulizie interne, pulizie esterne, pulizie degli impianti, aspetti organizzativi degli interventi – come organizzarle, che modalità scegliere in funzione dei rischi presenti o aggiunti,  frequenza, periodicità; come gestire gli aspetti di sicurezza – Dpi, segregazioni, prodotti, capitolato speciale, controlli e rilascio dichiarazioni corretta esecuzione; pulizie sono svolte dal personale interno – DVR, formazione, etc.

Relatori: Danilo Fabbri (Perito Chimico Contec AQS) – Ing. Luca Marani (RSPP e Tecnico Senior Contec AQS)- Federico Legori (Tecnico Formatore Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

LA GESTIONE DEL RISCHIO E DEI PROTOCOLLI SANITARI AI TEMPI DEL COVID-19:

RIFLESSIONI SULLA LORO ESTENDIBILITÀ NEL TEMPO

 

Nel presente webinar verranno presi in esame i seguenti aspetti:

  • Il dibattito sulla necessità di aggiornare o meno il DVR: la differenza tra rischio generico e specifico;
  • La differenza tra DVR e POE (Piano Operativo di Emergenza);
  • Focus:
  1.  la misurazione della temperatura corporea, tra sicurezza, privacy e gestione dei terzi;
  2.  le prime indicazioni regionali sui protocolli sanitari previsti per il riavvio delle attività

Relatore: Avv. Francesca Masso – Avv. Luca Montemezzo (Studio Butti & Partners)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

 


 

COVID-19 FOR UK BUSINESSES

Guidance for businesses in staying open safely during coronavirus (COVID-19) and in providing advice to their staff on how to help prevent spread of COVID-19.

What to do if someone has symptoms of COVID-19 has been in business settings?

(IT: Guida alle aziende per operare in sicurezza durante il coronavirus (COVID-19) e nel fornire indicazioni al proprio personale per prevenire la diffusione di COVID-19.

Cosa fare se qualcuno ha sintomi di COVID-19 è stato in contesti aziendali?)

Il corso é tenuto in lingua inglese

 

Relatore: Raz Hussain (Local Consultant – Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

LE RESPONSABILITÀ CONNESSE AL CONTAGIO

Nel presente webinar verranno presi in esame i seguenti aspetti:

  • il concetto di “infortunio” collegato alla pandemia introdotto dal “Cura Italia”:
  1. la tutela INAIL e la gestione della pratica di infortunio;
  2. la responsabilità civile e l’onere della prova
  3. le polizze assicurative
  4. le possibili fattispecie penali

Relatore: Avv. Francesca Masso – Avv. Luca Montemezzo (Studio Butti & Partners)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it

EFFETTI SOCIO-LAVORATIVI DEL COVID 19:

INDICAZIONI PER LA SALVAGUARDIA DEL CLIMA AZIENDALE E DEL BENESSERE LAVORATIVO

Nel contesto di un’emergenza pandemica mondiale, che ha comportato gravi conseguenze sul complessivo sistema economico, si propone un’analisi dei differenti scenari e relative indicazioni di intervento per contenere la portata emotiva che, a prescindere da ruoli e funzioni all’interno dell’organizzazione, coinvolge tutti minando il complessivo clima aziendale. L’ambito di intervento è quello della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che disciplina comportamenti, emozioni, percezioni, relazioni nel contesto lavorativo, quali elementi imprescindibili per una ottimale produttività.

Relatore: Dott.ssa Cristina Castagna (Psicologo del lavoro e consulente aziendale per la sicurezza – Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

CRONOLOGIA DE LA PANADEMIA DEL CORONAVIRUS SARS-CoV-2 EN ESPAÑA

Cronologia della pandemia in Spagna, misure preventive e protocolli d’azione sui luoghi di lavoro

  • Que és el Coronavirus SARS-CoV-2 y el covid-19
  • Origen del virus
  • Evolución del covid-19 en el mundo y llegada y evolución en España
  • Reacción y toma de decisiones por parte del govierno español (ESTADO DE ALARMA Y CONFINAMIENTO)
  • Previsión del fin del estado de alarma y retorno escalonado a los lugares de trabajo por sectores (medidas preventivas y protocolos de actuación en los lugares de trabajo)

 

  • Che cosa è il Coronavirus SARS-Cov-2 e il covid-19
  • Origine del virus
  • Evoluzione del Covid-19 nel mondo e arrivo ed evoluzione in Spagna
  • Reazione e processo decisionale da parte del governo spagnolo (STATO DI ALLARME E CONFINAMENTO)
  • Previsione della fine dello stato d’allarme e ritorno scaglionato sui luoghi di lavoro per settore (misure preventive e protocolli d’azione sui luoghi di lavoro)

Il corso é tenuto in lingua spagnola

 

Relatore: Jordi Matavacas Roca (Local Consultant – Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

COSTRUIRE COMPORTAMENTI SICURI

Al giorno d’oggi, ogni azienda può accedere al più avanzato “Know How”, alle attrezzature più innovative e alle migliori materie prime.

Basta comprarle.  Ma per ottimizzare i processi ed evitare gli infortuni, serve investire nelle risorse umane e i comportamenti dei lavoratori. Ottenere maggiore sicurezza, mantenendo produzione e qualità, è possibile.

Relatore: Dott. Marco Squaranti (Tecnico Formatore Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it 

FUNZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DURANTE L’EMERGENZA SARS-COV2-19

Sul ruolo degli impianti di ventilazione e condizionamento dell’aria nella diffusione della pandemia da SARS2-CoV-19 c’è purtroppo molta confusione: si va dal fraintendimento classico di questo virus con la legionella, fino a vere e proprie informazioni false, quali improbabili trattamenti termici sull’aria o sulle batterie dei terminali per neutralizzare le cariche virali. Questo seminario vuole fare chiarezza, basandosi su evidenze scientifiche e sui principi di funzionamento degli impianti, su quelle che possono essere le possibili strategie per il funzionamento e la gestione di impianti e locali atte a ridurre il più possibile i rischi per i lavoratori. Non verranno trattati i temi degli impianti speciali e/o per strutture sanitarie.

Relatore: Prof. Ing. Filippo Busato (Direttore Tecnico Econ Energy – società Gruppo Contec)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it

UFFICIO ACQUISTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Fase 2: si ricomincia a lavorare. Sì, ma come? Cosa chiedo al fornitore? Saprà consigliarmi?

Molte sono le domande che in questo periodo si trovano ad affrontare i responsabili uffici acquisti di molte aziende. Questo webinar vuole dare una serie di risponde a quesiti come:

  • Quali DPI sono idonei per mansione o livello di rischio, quanto durano(tempo e attività) e che scorte devo prevedere? come si puliscono? quanto durano?
  • Facciamo chiarezza sui DPI per le vie respiratorie di cui si è detto tutto e di tutto: analisi di report focalizzato sui dpi respiratori;
  • Ottimo acquisto, ora serve formazione per il corretto uso dei DPI;
  • Se li compro in Italia o in Europa o in Paesi extraeuropei di cosa devo preoccuparmi per farmi consegnare dei DPI validi sul nostro territorio?
  • la marcatura CE è sufficiente sulla confezione del DPI o serve che sia fatta direttamente sul prodotto?
  • come distingo la marcatura CE dalla marcatura China Export(CE)?

Docente: Marco Squaranti – Senior Consultant –  Contec AQS

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 922 4353 – livia.manfredini@contecaqs.it

Infortunio_Covid19_webinar_ContecAQS

CONTAGIO DA COVID 19 IN AZIENDA: INFORTUNIO SUL LAVORO AI SENSI DEL D.L. 18/2020

I rischi penali e sanzionatori per l’imprenditore e le possibili strategie

 

L’equiparazione del contagio da Coronavirus sul lavoro all’infortunio, ad opera del D.L. 17 marzo 2020 n.18, rende tutt’altro che remota l’ipotesi accusatoria e di reato a carico del Datore di Lavoro.

Per neutralizzare l’eventuale addebito a titolo di responsabilità a seguito della contrazione dell’infezione da Covid 19 in ambiente di lavoro, le imprese e le società che ne sono prive potrebbero dotarsi del modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001, mentre quello che lo hanno già implementato dovrebbero provvedere al puntuale aggiornamento dello stesso.

 

Docente: Avv. Stefano Bruno – Studio Legale BRB – Vice presidente Associazione DPEI

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 060 7423 enrico.urbani@contecaqs.itelisa.curreli@contecaqs.it

LA GESTIONE OPERATIVA DEI RIFIUTI IN AZIENDA AI TEMPI DEL COVID 19

Le variazioni del contesto nel rispetto della cogenza

Alla luce delle variazioni del contesto aziendale ai tempi del Covid 19, acquisire gli strumenti operativi per una gestione conforme alla parte IV del D.Lgs. 152/2006 e alla norma UNI EN ISO 14001:2015 delle fasi di identificazione, raccolta, raggruppamento temporaneo e smaltimento/recupero di tutti i rifiuti speciali ed assimilabili agli urbani prodotti dall’azienda e dalle ditte terze che operano all’interno dell’azienda stessa è sempre più importante.

  • Come identificare il nuovo contesto?
  • Come fare la raccolta in modo corretto?
  • Quali indicazioni procedurali dobbiamo prevedere per le ditte terze che operano presso la nostra azienda?
  • Come mantenere la conformità alla UNI EN ISO 14001 ?

Docente: Ing. Erica Pizzolato – Senior Consultant – Contec AQS

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 060 7423 enrico.urbani@contecaqs.itelisa.curreli@contecaqs.it

SPECIALE SICUREZZA NELLE AZIENDE


FORNITORI ESTERNI IN AZIENDA E GESTIONE COMPLETA DELLA SICUREZZA-01

FORNITORI ESTERNI IN AZIENDA E GESTIONE COMPLETA DELLA SICUREZZA

Opportunità, rischi e conformità legislativa

All’interno dei contesti aziendali periodicamente è necessario affiancare all’ordinaria attività produttiva l’opera di collaboratori esterni. La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi a questa nuova situazione.

Come gestire correttamente i lavori con interferenza? Quali documenti predisporre e quali documenti richiedere ai Fornitori? Quali gli strumenti a disposizione?

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 060 7423 enrico.urbani@contecaqs.itelisa.curreli@contecaqs.it

LA GESTIONE DEL CANTIERE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA-01

LA GESTIONE DEL CANTIERE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA

Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs. 81/2008

Quando le attività in appalto all’interno della azienda ricadono tra quelle configurabili come Cantiere temporaneo o mobile, la gestione della sicurezza degli interventi deve essere gestita secondo quanto prescritto nel Titolo IV. Lo scenario dell’intervento all’interno dell’azienda che produce deve essere modificato e gestito in modo da consentire in sicurezza le attività.

Quali sono le figure da coinvolgere e quali le responsabilità? Che requisiti devono avere le aziende e i vari soggetti coinvolti? Quali sono i documenti da analizzare e predisporre. E se il cantiere non rientra nel Titolo IV?

Relatore: Ing. Andrea Marchioro (Senior Consultant Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 060 7423 enrico.urbani@contecaqs.itelisa.curreli@contecaqs.it

Rischio_Elettrico_webinar_ContecAQS

LE ATTIVITÀ I RUOLI E LE RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEL RISCHIO ELETTRICO

 Dal D. Lgs.81/2008 alla CEI 11-27

Il D.Lgs 81/2008 impone al Datore di Lavoro di effettuare la Valutazione del Rischio elettrico e di gestire le misure di prevenzione e protezione idonee anche in riferimento a quanto previsto dalle Norme Tecniche con particolare attenzione alla CEI 11-27.
In ogni azienda è quindi necessaria una analisi e una organizzazione interna che partendo dalla Valutazione dei rischi, delinei ruoli, competenze, procedure di lavoro e di verifica in relazione al Rischio Elettrico.

  • Quali sono le figure coinvolte nella gestione degli impianti ?
  • Che requisiti devono avere ?
  • Quali responsabilità hanno?
  • Quali sono i sistemi per gestire la sicurezza elettrica in maniera corretta ?

Relatore: Per. Ind. Giovanni Corato (Senior Consultant Contec AQS)

Contattaci per maggiori informazioni:
+39 345 060 7423 enrico.urbani@contecaqs.itelisa.curreli@contecaqs.it