Scopri il percorso formativo proposto da Contec AQS relativo alla sicurezza in azienda:
Facciamo il punto a tutto tondo su un argomento di scottante attualità, in tempi di coronavirus. Le pulizie vanno inquadrate in un contesto aziendale completo, volto alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori senza dimenticarci anche degli aspetti ambientali, organizzativi e contrattuali. Verranno in particolare presi in esame i seguenti aspetti: quadro normativo e definizioni – pulizie vs sanificazioni; pulizie interne, pulizie esterne, pulizie degli impianti, aspetti organizzativi degli interventi – come organizzarle, che modalità scegliere in funzione dei rischi presenti o aggiunti, frequenza, periodicità; come gestire gli aspetti di sicurezza – Dpi, segregazioni, prodotti, capitolato speciale, controlli e rilascio dichiarazioni corretta esecuzione; pulizie sono svolte dal personale interno – DVR, formazione, etc.
Relatori: Danilo Fabbri (Perito Chimico Contec AQS) – Ing. Luca Marani (RSPP e Tecnico Senior Contec AQS)- Federico Legori (Tecnico Formatore Contec AQS)
Nel presente webinar verranno presi in esame i seguenti aspetti:
Relatore: Avv. Francesca Masso – Avv. Luca Montemezzo (Studio Butti & Partners)
Guidance for businesses in staying open safely during coronavirus (COVID-19) and in providing advice to their staff on how to help prevent spread of COVID-19.
What to do if someone has symptoms of COVID-19 has been in business settings?
(IT: Guida alle aziende per operare in sicurezza durante il coronavirus (COVID-19) e nel fornire indicazioni al proprio personale per prevenire la diffusione di COVID-19.
Cosa fare se qualcuno ha sintomi di COVID-19 è stato in contesti aziendali?)
Il corso é tenuto in lingua inglese
Relatore: Raz Hussain (Local Consultant – Contec AQS)
Nel presente webinar verranno presi in esame i seguenti aspetti:
Relatore: Avv. Francesca Masso – Avv. Luca Montemezzo (Studio Butti & Partners)
Nel contesto di un’emergenza pandemica mondiale, che ha comportato gravi conseguenze sul complessivo sistema economico, si propone un’analisi dei differenti scenari e relative indicazioni di intervento per contenere la portata emotiva che, a prescindere da ruoli e funzioni all’interno dell’organizzazione, coinvolge tutti minando il complessivo clima aziendale. L’ambito di intervento è quello della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che disciplina comportamenti, emozioni, percezioni, relazioni nel contesto lavorativo, quali elementi imprescindibili per una ottimale produttività.
Relatore: Dott.ssa Cristina Castagna (Psicologo del lavoro e consulente aziendale per la sicurezza – Contec AQS)
Cronologia della pandemia in Spagna, misure preventive e protocolli d’azione sui luoghi di lavoro
Il corso é tenuto in lingua spagnola
Relatore: Jordi Matavacas Roca (Local Consultant – Contec AQS)
Al giorno d’oggi, ogni azienda può accedere al più avanzato “Know How”, alle attrezzature più innovative e alle migliori materie prime.
Basta comprarle. Ma per ottimizzare i processi ed evitare gli infortuni, serve investire nelle risorse umane e i comportamenti dei lavoratori. Ottenere maggiore sicurezza, mantenendo produzione e qualità, è possibile.
Relatore: Dott. Marco Squaranti (Tecnico Formatore Contec AQS)
Sul ruolo degli impianti di ventilazione e condizionamento dell’aria nella diffusione della pandemia da SARS2-CoV-19 c’è purtroppo molta confusione: si va dal fraintendimento classico di questo virus con la legionella, fino a vere e proprie informazioni false, quali improbabili trattamenti termici sull’aria o sulle batterie dei terminali per neutralizzare le cariche virali. Questo seminario vuole fare chiarezza, basandosi su evidenze scientifiche e sui principi di funzionamento degli impianti, su quelle che possono essere le possibili strategie per il funzionamento e la gestione di impianti e locali atte a ridurre il più possibile i rischi per i lavoratori. Non verranno trattati i temi degli impianti speciali e/o per strutture sanitarie.
Relatore: Prof. Ing. Filippo Busato (Direttore Tecnico Econ Energy – società Gruppo Contec)
Molte sono le domande che in questo periodo si trovano ad affrontare i responsabili uffici acquisti di molte aziende. Questo webinar vuole dare una serie di risponde a quesiti come:
Docente: Marco Squaranti – Senior Consultant – Contec AQS
L’equiparazione del contagio da Coronavirus sul lavoro all’infortunio, ad opera del D.L. 17 marzo 2020 n.18, rende tutt’altro che remota l’ipotesi accusatoria e di reato a carico del Datore di Lavoro.
Per neutralizzare l’eventuale addebito a titolo di responsabilità a seguito della contrazione dell’infezione da Covid 19 in ambiente di lavoro, le imprese e le società che ne sono prive potrebbero dotarsi del modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001, mentre quello che lo hanno già implementato dovrebbero provvedere al puntuale aggiornamento dello stesso.
Docente: Avv. Stefano Bruno – Studio Legale BRB – Vice presidente Associazione DPEI
Alla luce delle variazioni del contesto aziendale ai tempi del Covid 19, acquisire gli strumenti operativi per una gestione conforme alla parte IV del D.Lgs. 152/2006 e alla norma UNI EN ISO 14001:2015 delle fasi di identificazione, raccolta, raggruppamento temporaneo e smaltimento/recupero di tutti i rifiuti speciali ed assimilabili agli urbani prodotti dall’azienda e dalle ditte terze che operano all’interno dell’azienda stessa è sempre più importante.
Docente: Ing. Erica Pizzolato – Senior Consultant – Contec AQS
All’interno dei contesti aziendali periodicamente è necessario affiancare all’ordinaria attività produttiva l’opera di collaboratori esterni. La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi a questa nuova situazione.
Come gestire correttamente i lavori con interferenza? Quali documenti predisporre e quali documenti richiedere ai Fornitori? Quali gli strumenti a disposizione?
Quando le attività in appalto all’interno della azienda ricadono tra quelle configurabili come Cantiere temporaneo o mobile, la gestione della sicurezza degli interventi deve essere gestita secondo quanto prescritto nel Titolo IV. Lo scenario dell’intervento all’interno dell’azienda che produce deve essere modificato e gestito in modo da consentire in sicurezza le attività.
Quali sono le figure da coinvolgere e quali le responsabilità? Che requisiti devono avere le aziende e i vari soggetti coinvolti? Quali sono i documenti da analizzare e predisporre. E se il cantiere non rientra nel Titolo IV?
Relatore: Ing. Andrea Marchioro (Senior Consultant Contec AQS)
Il D.Lgs 81/2008 impone al Datore di Lavoro di effettuare la Valutazione del Rischio elettrico e di gestire le misure di prevenzione e protezione idonee anche in riferimento a quanto previsto dalle Norme Tecniche con particolare attenzione alla CEI 11-27.
In ogni azienda è quindi necessaria una analisi e una organizzazione interna che partendo dalla Valutazione dei rischi, delinei ruoli, competenze, procedure di lavoro e di verifica in relazione al Rischio Elettrico.
Relatore: Per. Ind. Giovanni Corato (Senior Consultant Contec AQS)