• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Contec AQS

Contec AQS

Ambiente, Qualità e Sicurezza

  • Home
  • Servizi
    • Sicurezza in Azienda
    • Sicurezza in Cantiere
    • Consulenza Ambientale
    • Sistemi di Gestione
    • Sicurezza Settore Real Estate
    • Accreditamento e Sicurezza Settore Sanitario
    • Gestione Sicurezza Eventi
    • Consulenza Gestione Dati Personali
  • Formazione
  • Pubblicazioni
  • Eventi
  • Azienda
  • Lavora con noi
  • Contatti

Due Diligence Sicurezza sul Lavoro

1 Ottobre 2020

La Due Diligence – che può letteralmente essere tradotta in “dovuta diligenza” – è un procedimento diretto alla raccolta e alla verifica della documentazione tecnica obbligatoria di un immobile in riferimento alla sicurezza sul lavoro. Non si tratta solo di valutare lo «stato di salute» di un edificio, ma anche l’osservanza e rispetto delle leggi vigenti, attraverso un monitoraggio puntuale dei documenti tecnici/progettuali, al fine di garantire gli standard definiti dalla normativa vigente e tutelare le persone presenti negli immobili come dipendenti, tenants, ditte manutentrici, ecc… 

scridocumenti due diligence

L’attività di Due diligence riguarda due macro tipologie documentali principali, ovvero Adempimenti Tecnico-Amministrativi e Verifiche Periodiche:

  • verifiche sugli impianti antincendio
  • monitoraggio e aggiornamento dei Certificati di Prevenzione Incendio
  • verifiche sugli impianti di messa a terra: dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore, comunicazione di messa in esercizio degli impianti di messa a terra agli Enti competenti e verifiche periodiche come da DPR 462/01
  • verifiche sugli impianti a pressione: verifica della denunciata agli organismi di controllo competenti ai fini del controllo delle apparecchiature in pressione, verifica della marcatura CE
  • le verifiche sugli ascensori e impianti di sollevamento: verificare il libretto d’uso e manutenzioni, verificare il numero di matricola assegnato all’impianto, verificare la compilazione del registro delle verifiche periodiche e verifiche straordinarie dell’impianto
  • verifiche sugli impianti di condizionamento: verifiche periodiche sugli impianti, corretta gestione degli impianti sulla base delle prescrizioni per il contenimento e la diffusione del virus COVID-19
  • verifiche sugli impianti elettrici: Verifica della dichiarazione di conformità degli impianti elettrici, verifica che la dichiarazione di conformità sia comprensiva degli allegati obbligatori per l’installazione o modifica degli impianti eseguiti dopo marzo 1990

Contec AQS affianca Datori di Lavori, Property e Facility Manager per la corretta gestione delle attività di censimento, monitoraggio di tutta la documentazione tecnico-amministrativa  e impiantistica obbligatoria di un immobile.

Mediante l’utilizzo di un software Contec AQS, nato dalla collaborazione con tecnici e sviluppatori altamente qualificati, permette la gestione di  scadenziari digitali che possono essere sempre visionati dai Datori di Lavoro, Property e Facility Manager, al fine di garantire un costante monitoraggio delle scadenze previste per ciascun documento.  

Oltre alle attività di censimento e controllo, Contec AQS – supportata dalla decennale esperienza maturata nel settore Retail e multisito – garantisce ai propri clienti anche la gestione del reperimento e la produzione dei documenti tecnico-amministrativi al fine di assicurare il corretto allineamento alla normativa locale.  

Contec AQS, infatti, grazie ad una presenza fisica e tecnica capillare su tutto il territorio nazionale ed europeo, associa al costante presidio territoriale il rapporto con gli enti di controllo locali e il know-how relativo alle normative locali, soprattutto in questo periodo storico di continuo e fitto aggiornamento normativo regionale o addirittura, in alcuni casi, comunale. 


Contattaci per avere maggiori informazioni

Footer

Informazioni

Azienda
Company Information
Gruppo Contec
Lavora con noi
E-mail: contattaci@contecaqs.it



I nostri servizi

Sicurezza in Azienda
Sicurezza in Cantiere
Consulenza Ambientale
Sistemi di Gestione
Sicurezza Settore Real Estate
Accreditamento e Sicurezza Settore Sanitario
Gestione Sicurezza Eventi
Consulenza Gestione Dati Personali
Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Cerca

Pubblicazioni

  • Inail: il piano triennale di prevenzione e il parere del CIV
  • Formazione RLS – aperte le iscrizioni 2023
  • Decreto lavoro, trasparenza e privacy
  • AIFOS premia la promozione della sostenibilità in azienda

Le nostre sedi

Verona, Via Albere 25
Padova, Via Prima Strada 35
MIND Milano Innovation District , Via Cristina Belgioioso 171

Seguici sui social

Linkedin
Facebook

Contec AQS © 2020 | Google's Recaptcha Terms | Google’s Recaptcha Privacy Policy | Legal Disclaimer | Cookies Policy | Privacy Policy | Design + Web: ELAN42 Digital Agency

Iscriviti a UNICAContattaci per una consulenza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}