La Due Diligence – che può letteralmente essere tradotta in “dovuta diligenza” – è un procedimento diretto alla raccolta e alla verifica della documentazione tecnica obbligatoria di un immobile in riferimento alla sicurezza sul lavoro. Non si tratta solo di valutare lo «stato di salute» di un edificio, ma anche l’osservanza e rispetto delle leggi vigenti, attraverso un monitoraggio puntuale dei documenti tecnici/progettuali, al fine di garantire gli standard definiti dalla normativa vigente e tutelare le persone presenti negli immobili come dipendenti, tenants, ditte manutentrici, ecc…
L’attività di Due diligence riguarda due macro tipologie documentali principali, ovvero Adempimenti Tecnico-Amministrativi e Verifiche Periodiche:
- verifiche sugli impianti antincendio
- monitoraggio e aggiornamento dei Certificati di Prevenzione Incendio
- verifiche sugli impianti di messa a terra: dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore, comunicazione di messa in esercizio degli impianti di messa a terra agli Enti competenti e verifiche periodiche come da DPR 462/01
- verifiche sugli impianti a pressione: verifica della denunciata agli organismi di controllo competenti ai fini del controllo delle apparecchiature in pressione, verifica della marcatura CE
- le verifiche sugli ascensori e impianti di sollevamento: verificare il libretto d’uso e manutenzioni, verificare il numero di matricola assegnato all’impianto, verificare la compilazione del registro delle verifiche periodiche e verifiche straordinarie dell’impianto
- verifiche sugli impianti di condizionamento: verifiche periodiche sugli impianti, corretta gestione degli impianti sulla base delle prescrizioni per il contenimento e la diffusione del virus COVID-19
- verifiche sugli impianti elettrici: Verifica della dichiarazione di conformità degli impianti elettrici, verifica che la dichiarazione di conformità sia comprensiva degli allegati obbligatori per l’installazione o modifica degli impianti eseguiti dopo marzo 1990
Contec AQS affianca Datori di Lavori, Property e Facility Manager per la corretta gestione delle attività di censimento, monitoraggio di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e impiantistica obbligatoria di un immobile.
Mediante l’utilizzo di un software Contec AQS, nato dalla collaborazione con tecnici e sviluppatori altamente qualificati, permette la gestione di scadenziari digitali che possono essere sempre visionati dai Datori di Lavoro, Property e Facility Manager, al fine di garantire un costante monitoraggio delle scadenze previste per ciascun documento.
Oltre alle attività di censimento e controllo, Contec AQS – supportata dalla decennale esperienza maturata nel settore Retail e multisito – garantisce ai propri clienti anche la gestione del reperimento e la produzione dei documenti tecnico-amministrativi al fine di assicurare il corretto allineamento alla normativa locale.
Contec AQS, infatti, grazie ad una presenza fisica e tecnica capillare su tutto il territorio nazionale ed europeo, associa al costante presidio territoriale il rapporto con gli enti di controllo locali e il know-how relativo alle normative locali, soprattutto in questo periodo storico di continuo e fitto aggiornamento normativo regionale o addirittura, in alcuni casi, comunale.