L’invecchiamento della popolazione è uno degli aspetti cruciali della società attuale, aspetto che nel mondo del lavoro si traduce in un aumento del numero persone anziane attive. Contec AQS ha progettato e applicato ARAI ®, uno specifico modello di valutazione dei rischi, attraverso il quale è possibile far emergere sia i nuovi rischi emergenti sia l’accentuazione di rischi esistenti in riferimento alla fase d’età del lavoratore.
I servizi di Contec AQS dedicati alla valutazione dei rischi in riferimento all’età dei lavoratori sono:
Valutazioni e attività propedeutiche:
- Check up della documentazione aziendale che compone la valutazione dei rischi aziendali
- Aggiornamento della VR rischi aziendale, in riferimento all’age management
Analisi della situazione aziendale, in riferimento all’età dei lavoratori
- Rilevazione dei profili di età di tutti i lavoratori (con stratificazione per stabilimento, reparto/mansione, genere, inquadramento contrattuale, presenza di limitazioni/prescrizioni da parte del medico competente)
- Successiva elaborazione di scenari a 5 e 10 anni, al fine di valutare i possibili effetti della variabile “età” nei prossimi anni
- Rilevazioni statistiche su lo stato attuale delle problematiche e delle politiche aziendali relative all’invecchiamento della popolazione lavorativa, sull’assenteismo e sul fenomeno infortunistico dell’ultimo triennio
Valutazione dei rischi in riferimento all’età dei lavoratori
- Individuazione delle postazioni di lavoro/mansioni “age critical”, sia per quanto riguarda i lavoratori più anziani sia per quanto riguarda quelli di età più giovane
- Valutazione dei rischi per le postazioni di lavoro/mansioni “age critical” verificando sia quanto previsto dalla normativa, sia la specificità aziendale
Identificazione delle misure di prevenzione e protezione
- le misure (tecniche, organizzative, procedurali e formative) dovranno essere identificate con particolare riferimento alle criticità connesse con l’età, sulla base della specifica realtà aziendale
- particolare importanza è rappresentata dalla condivisione delle misure individuate con la struttura aziendale (dirigenti e preposti) nonché con tutte le altre figure individuate dalla legislazione (RLS e Medico Competente)
- sulle figure lavorative coinvolte saranno anche effettuabili interventi formativi specifici