Recepita la ISO 45001
Il 10 ottobre del 2023 è stata recepita la norma ISO 45001 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro da parte del Comitato europeo di normazione (CEN).
Ma cosa significa nella pratica? Che tutti gli enti europei di normazione hanno l’obbligo di recepirla entro la fine di febbraio 2024.
Lo standard ISO 45001 è uno standard internazionale redatto da ISO (International Organization for Standardization) nel 2018 a seguito di un compromesso raggiunto tra più di 80 paesi ed è il primo standard internazionale a trattare il tema della valutazione del rischio lavorativo. La norma definisce i requisiti operativi e fornisce una guida all’uso e all’applicazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, uno strumento efficace per la riduzione del numero di infortuni sul posto di lavoro e per il miglioramento delle politiche di prevenzione.
Alla fase di redazione e recepimento a livello italiano ha contribuito anche l’Inail attraverso un gruppo di lavoro ad hoc che ha permesso la sintesi e l’armonizzazione dello standard e il lavoro promosso dall’Istituto ha contribuito a puntare ad un progressivo innalzamento qualitativo del livello dei requisiti contenuti nella UNI ISO 45001.
L’adozione europea della norma internazionale, ricorda l’UNI, nasce da una iniziativa italiana avviata alla fine di agosto 2022. Sul sito UNI è ora disponibile la nuova norma UNI EN ISO 45001:2023 che, rispetto allo standard del 2018, contiene una specifica appendice nazionale che aiuta a fornire una corretta relazione con il quadro legislativo italiano.