Il periodo estivo è alle porte e con esso le aperure turistiche stagionali. Si avvicina anche il periodo della vendemmia. Seguirà poi la raccolta delle olive. Per far fronte all’esigenza di aumentare la manodopera in determinati e limitati periodi dell’anno, molte aziende pianificano l’assunzione di operai stagionali per organizzare le attività e le raccolte nei giusti tempi.
Al lavoratore, a norma del D.lgs 81/08, sono garantite le condizioni di tutela della salute e della sicurezza, l’informazione, la formazione e l’addestramento.
La formazione sicurezza sul lavoro è infatti uno degli obblighi del datore di lavoro, il quale deve formare i lavoratori della sua impresa sui concetti generali in tema di sicurezza e prevenzione e sui rischi specifici presenti nell’attività svolta all’interno dell’azienda.
Nessun settore è esente, quindi anche quello vitivinicolo come quello turistico alberghiero vi rientrano appieno.
Considerando la stagionalità dell’attività e i picchi di produzione, gestire la formazione di considerevoli numeri di lavoratori non è questione semplice, richiedendo esperienza nell’organizzazione e gestione contemporanea delle aule, flessibilità negli orari e taglio pratico dei contenuti.
Contec AQS, società di consulenza e formazione certificata, supporta le aziende per soddisfare le esigenze formative in materia di sicurezza sul lavoro proponendo corsi specifici per il settore vitivinicolo, agroalimentare, industriale-produttivo e turistico-alberghiero, riconosciuti dagli Organismi paritetici territoriali e quindi validi a tutti gli effetti di legge.
I destinatari sono i lavoratori e i preposti del comparto agricolo, alimentare e turistico.
Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi che organizziamo?
Hai bisogno di una consulenza specifica per pianificare corsi obbligatori di formazione generale e specifica, corsi attrezzature, spazi confinati, lavori in quota o legati alla formazione alimentare? Scrivici direttamente alla nostra mail dedicata o seguici sui social!
Resta aggiornato sui nostri canali social