Fondimpresa ha segnalato la possibilità di accedere all’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2020 per le risorse non utilizzate – e non utilizzabili entro il 2020 – sul proprio Conto Formazione aziendale.
L’azione rientra tra le misure straordinarie per le aziende aderenti al fondo in relazione all’emergenza Coronavirus.
La nota pubblicata riporta:
“A causa delle note vicende relative alla diffusione del Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità competenti, ed in analogia al principio normativo di cui al comma 6-bis dell’art. 3 del decreto legge n. 6 del 2020, introdotto dall’art. 91 del c.d. decreto Cura Italia [..]il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:
- di concedere in via straordinaria alle aziende, che ne facciano richiesta, l’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre del presente anno con cui, in base all’Accordo Interconfederale e del Regolamento di Fondimpresa, dal 1° gennaio 2021 saranno riacquisite al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2018 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2020;
- ciò in relazione all’impossibilità/difficoltà organizzativa/di programmazione o pianificazione delle aziende richiedenti a presentare piani, entro la scadenza, a causa dell’emergenza Covid-19.”
L’esclusione dallo storno quindi non è automatica, ma soggetta a richiesta compilando e inviando secondo indicazioni il modulo Richiesta Esclusione Storno_Covid19 disponibile qui, entro e non oltre il 30 novembre 2020.
Fonte: Fondimpresa