Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lean Production, Six Sigma e miglioramento della sicurezza e degli impianti

Info

Inizio:
18 Giugno 2019 ore 00:00
Fine:
30 Giugno 2019 ore 23:59

Aretèna, in partnership con Gruppo Contec, propone dei percorsi formativi mirati all’ottimizzazione e al miglioramento dei processi all’interno degli stabilimenti produttivi.

Durante le giornate di formazione dimostreremo che  la “Workplace Organizzation” oltre a portare un incremento di efficienza e produttività porta anche un incremento del livello di sicurezza e di ergonomia delle postazioni di lavoro. Parleremo inoltre di ammodernamento e revamping degli impianti e di Total Productive Maintenance.

I percorsi formativi in partenza per i prossimi mesi sono:


GREEN BELT con Minitab® 18


La risorsa che consegue la certificazione GREEN BELT è una figura operativa di riferimento per la realizzazione del miglioramento aziendale attraverso il completamento di progetti anche complessi.

Il percorso Green Belt è indicato per le figure aziendali che si troveranno a gestire progetti di miglioramento, applicando la metodologia Lean Six Sigma, con la gestione ed il coinvolgimento dei team.

DESTINATARI: Ingegneri di processo, quality manager, addetti alla qualità di prodotto e di processo, addetti R&D, HSE manager, RSPP di grandi aziende, Risk manager, responsabili di produzione, responsabili progetti di miglioramento, plant manager

DURATA: 8 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18.

EDIZIONI 2019: Padova – Milano , da ottobre

 


PROJECT MANAGEMENT (Base & Avanzato):

Pianificazione, Controllo e Risk Management


Il PERCORSO COMPLETO (3 + 2 giornate) è pensato per le figure aziendali che si troveranno a gestire un team di lavoro secondo la metodologia del Project Management, con:

  • responsabilità di progetti, anche complessi;
  • guida del team nello svolgimento delle attività di progetto;
  • padronanza degli strumenti di PM (pianificazione, controllo e rilascio di deliverables di progetto) e degli strumenti informatici a supporto della gestione di progetti
  • contatto con gli stakeholders e responsabilità di comunicazione verticale e orizzontale all’interno del progetto.

DESTINATARI: Capi progetto, Responsabili di commessa, membri del gruppo di progetto e chiunque sia coinvolto nel controllo del progetto e sia interessato alla valutazione del suo stato di avanzamento e sensibile al tema del rischio del progetto.

DURATA:

PROJECT MANAGEMENT MODULO BASE – 3 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica.

PROJECT MANAGEMENT PERCORSO COMPLETO (BASE & AVANZATO) PIANIFICAZIONE, CONTROLLO e RISK MANAGEMENT – 3 +2  giornate  di formazione in aula

EDIZIONI 2019: Padova, da Novembre


QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT


Il Quality Function Deployment (QFD) è un metodo giapponese volto a massimizzare la Soddisfazione del Cliente, pilastro dello sviluppo “Lean” di prodotti e servizi di successo.

DESTINATARI: Responsabili Qualità, Responsabili tecnici, Ingegneri gestionali, Titolari d’impresa, Responsabili commerciali e marketing.

DURATA: 8 giornate  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18.

EDIZIONI 2019: Padova, 19 ottobre


PFMEA – PROCESS FAILURE MODE AND EFFECT ANALYSIS


La PFMEA è uno strumento di analisi del rischio per il miglioramento continuo dei processi. La PFMEA è una FMEA (Analisi dei modi e degli effetti dei guasti, dall’inglese Failure Mode and Effect Analysis) metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto, con specifica applicazione hai processi. Inoltre è una delle componenti principali del PPAP (Production Part Approval Process) ed è applicata nell’ambito della metodologia 6 Sigma.

DESTINATARI: Ingegneri di processo, Quality Manager, addetti alla qualità di prodotto e di processo, addetti R&D.

DURATA: 1 giornata  di formazione in aula erogata tramite lezioni frontali comprensive di casi pratici, esercitazioni e di una simulazione didattica. Utilizzo di Minitab® 18.

EDIZIONI 2019: Padova, da Novembre


Perchè Aretènaè nostro partner

Il team di ARETЀNA è composto da manager e professionisti che quotidianamente svolgono la loro attività professionale in grandi aziende eccellenti, guidando numerosi progetti di miglioramento.

ARETЀNA è inoltre accreditata dal Council of Six Sigma Certification (C.S.S.C.) e rispetta gli standard suggeriti dalla norma ISO 13053.

Scegli un corso tenuto da Specialist che in azienda si occupano quotidianamente di ciò che insegnano


 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Contec AQS

Tel. 045 4729854
e-mail: eventi@contecaqs.it