CONVEGNO
27 giugno 2017 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso Quanta Club
Via Assietta 19 Milano
EVENTO GRATUITO
A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori (area tematica n.2 – rischi tecnici), RSPP/ASPP e RLS.
Evento concluso
Contec AQS: email eventi@contecaqs.it | telefono +39 049 7330726
Nell’ambito delle valutazioni rischi che il D.Lgs 81/08 pone in capo al datore di lavoro, quella relativa alla componente età rappresenta certamente una particolarità.
La crescente attenzione che le istituzioni e le aziende mettono su questo tema è testimoniato dalla campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e denominata “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
All’interno di questa campagna Contec AQS ha effettuato un’attività di ricerca che si è concretizzata con ARAI® Age Risk Assesment Index. ARAI® è un nuovo metodo di valutazione dei rischi già testato attraverso l’esperienza fatta con Ferrero Mangimi ed AIFOS. L’adozione del modello ha reso possibile definire nuovi rischi emergenti, o l’accentuazione di rischi esistenti, in riferimento all’età del lavoratore per i quali adottare specifiche misure di prevenzione. Ciò non sarebbe stato possibile solo con l’impiego dei tradizionali metodi di valutazione dei rischi.
Le risultanze dell’applicazione di questo nuovo metodo non possono però rimanere confinate nell’ambito Salute e Sicurezza; per la sua particolarità, la componente età coinvolge in modo trasversale la funzione Risorse Umane e l’Organizzazione aziendale.
La variazione del rischio infatti, non è linearmente correlata al fattore età; altre componenti quali l’ambiente di lavoro, lo stile di vita, la formazione, l’esperienza entrano in gioco per comprendere fino in fondo l’impatto che il passare degli anni ha sulla capacità lavorativa.
A questo proposito, l’esperienza e gli studi fatti da AIDP ci consentiranno di percepire come oggi le aziende si stiano attrezzando per gestire nel migliore dei modi un fenomeno sempre più centrale nella loro attività.
A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori (area tematica n.2 – rischi tecnici), RSPP/ASPP e RLS.
Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Medici Competenti, uffici del Personale, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager.
PROGRAMMA