• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Contec AQS

Contec AQS

Ambiente, Qualità e Sicurezza

  • Home
  • Servizi
    • Sicurezza in Azienda
    • Sicurezza in Cantiere
    • Consulenza Ambientale
    • Sistemi di Gestione
    • Sicurezza Settore Real Estate
    • Accreditamento e Sicurezza Settore Sanitario
    • Gestione Sicurezza Eventi
    • Consulenza Gestione Dati Personali
  • Formazione
  • Pubblicazioni
  • Eventi
  • Azienda
  • Lavora con noi
  • Contatti

Salute e sicurezza nel retail: Contec AQS UK supporta i leader nel settore moda e beni di lusso

10 Giugno 2020

 

A cura di Rasib Hussain, CMIOSH, DipNEBOSH, Lead Auditor | CONTEC AQS United Kingdom

Mettere in atto un approccio olistico alla salute e alla sicurezza significa offrire efficienza e valore aggiunto ai processi e migliorare la qualità delle pratiche. Questo modus operandi ci permette di diffondere la cultura generale della sicurezza e assicurare ai lavoratori un senso di maggiore benessere e valorizzazione sul posto di lavoro.

Il nostro staff è altamente qualificato e ha maturato per oltre 10 anni esperienza specifica nel settore, riconosciuta da certificazioni di valore (EurOSHM – Responsabili europei della sicurezza e della salute sul lavoro con ENSHPO, Lead Auditors per ISO 45001, CMIOSH – Chartered Members of the Institution of Occupational Safety and Health).

Quali sono i rischi associati al settore retail?

Generalmente si pensa che un negozio sia uno spazio con rischio relativamente basso, se confrontato ad altre situazioni di lavoro.

Per esperienza possiamo dire che qualsiasi locale a cui il pubblico possa accedere, sia in piccoli numeri che in folla, può diventare pericoloso – in particolare durante la stagione di saldi o eventi speciali.

Un marchio famoso e un negozio ben progettato attirano clienti e visitatori, ma per questo è indispensabile che l’ambiente sia studiato per identificare e affrontare rischi e problematiche che potrebbero portare a incidenti prevedibili, costose azioni legali e possibili danni di immagine.

Incidenti che avvengono comunemente:

• Oggetti non protetti che cadono dagli scaffali o ribaltamento

• Attrezzature del negozio che cadono su clienti / personale

• Violazioni da effrazione e sicurezza

• Scivolamenti e cadute

• Lesioni e danni causati da folle grandi e incontrollate

Molti degli stessi rischi possono essere presenti dietro le quinte di un negozio, in relazione a carenze costruttive, lavorazioni eseguite in maniera non sicura da parte di appaltatori, difetti agli impianti, pavimentazioni irregolari, errori dei dipendenti e altro ancora.

Ad esempio in un magazzino, non fornire adeguata formazione ai propri dipendenti sul corretto utilizzo di macchinari, sulla movimentazione manuale dei carichi o sul lavoro in quota può avere conseguenze molto gravi.

La normativa nel Regno Unito impone alle società operanti nel retail la presenza di una figura specializzata che si occupi di salute e sicurezza. Grazie alla nostra esperienza sul tema, specificatamente in questo settore, siamo in grado di identificare ruoli e responsabilità relative alla conformità e alla legislazione del Regno Unito.

Quali sono le attività in tema salute e sicurezza nel settore retail?

Audit: possiamo analizzare l’allineamento delle vostre procedure in tema salute e sicurezza alla legislazione del Regno Unito, revisionando eventuali politiche imposte da Headquarters extra UK che non rispettano quindi le disposizioni locali.

Valutazione dei rischi: studiamo la situazione specifica di ogni location per stendere la valutazione dei rischi adeguata alle condizioni effettive.

Formazione e supporto: possiamo sviluppare specifiche soluzioni formative per sviluppare la cultura della prevenzione e sicurezza, l’incident reporting e la gestione delle emergenze.

Aggiornamenti legislativi: monitoriamo le fonti legislative per recepire eventuali aggiornamenti e sviluppiamo piani di adeguamento alle nuove disposizioni.

Ci siamo specializzati affiancando aziende leader nel settore moda e beni di lusso, supportandole sia nelle esigenze di adeguamento di negozi già esistenti che nello sviluppo di nuove sedi, in conformità con i requisiti del Regno Unito.

Le nostre competenze ci permettono di essere unico referente per ogni aspetto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo al cliente l’opportunità di concentrarsi sul proprio core-business.

Photo by shattha pilabut from Pexels and Edgars Kisuro from Pexels

Footer

Informazioni

Azienda
Company Information
Gruppo Contec
Lavora con noi
E-mail: contattaci@contecaqs.it



I nostri servizi

Sicurezza in Azienda
Sicurezza in Cantiere
Consulenza Ambientale
Sistemi di Gestione
Sicurezza Settore Real Estate
Accreditamento e Sicurezza Settore Sanitario
Gestione Sicurezza Eventi
Consulenza Gestione Dati Personali
Formazione e Sicurezza sul Lavoro

Cerca

Pubblicazioni

  • Inail: il piano triennale di prevenzione e il parere del CIV
  • Formazione RLS – aperte le iscrizioni 2023
  • Decreto lavoro, trasparenza e privacy
  • AIFOS premia la promozione della sostenibilità in azienda

Le nostre sedi

Verona, Via Albere 25
Padova, Via Prima Strada 35
MIND Milano Innovation District , Via Cristina Belgioioso 171

Seguici sui social

Linkedin
Facebook

Contec AQS © 2020 | Google's Recaptcha Terms | Google’s Recaptcha Privacy Policy | Legal Disclaimer | Cookies Policy | Privacy Policy | Design + Web: ELAN42 Digital Agency

Iscriviti a UNICAContattaci per una consulenza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}