Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Innovazione Ergonomica nella Valutazione del Rischio da MMC

Info

Data:
25 Ottobre 2017

CONVEGNO

4 crediti RSPP – ASPP

25 ottobre 2017 – registrazione partecipanti ore 14

Oxy.gen – Il respiro della scienza

Via Campestre – 20091 Bresso (MI)

Scarica la locandina

Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro

Dalla valutazione dei rischi alla corretta gestione della sorveglianza sanitaria e delle idoneità con limitazioni e prescrizioni.

 


PROGRAMMA

 

14:15 Apertura dei lavori
dott. Renzo Savoia, fondatore Gruppo Contec

 

Moderatore
Tiziano Menduto
, Punto Sicuro

 

Interventi

14:35

ing. Lorenzo Baraldo, Contec AQS

Il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti (o simile) e metodi tradizionali.

Definizioni di MMC, movimenti sforzo-ripetuti, ergonomia, conseguenze per il lavoratore, problematiche conseguenti per l’organizzazione aziendale.

La sorveglianza sanitaria e la per il rischio legato alla movimentazione dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti.

Principali problematiche riscontrate legate al rischio MMC e movimenti ripetuti.

 

16:00 Coffee break

 

16:25

dott. Francesco Marcolin, Ergocert

Lo stato dell’arte e i metodi innovativi.

Descrizione dei metodi tecnologicamente più avanzati e innovativi per la valutazione dei rischi; descrizione del sistema inerziale.

Approccio tecnico e multidisciplinare all’argomento. Casi applicativi e confronto tra i vari metodi.

 

 

17:25

avv. Pierguido Soprani, esperto di Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro

L’ergonomia nella concezione dei luoghi di lavoro ed esposizione soggettiva alla responsabilità.

Il posto di lavoro ergonomico tra progettazione e organizzazione del lavoro.

Profili sanzionatori: tipologia, colpa e causalità.

 

18:00 Domande

 

 18:15 Chiusura dei lavori


RELATORI

 

AVV. PIERLUIGI SOPRANI

Avvocato a Bologna, ha partecipato a centinaia di eventi formativi e pubblicato numerosi articoli di dottrina e svariate opere editoriali (Manuali, un Codice commentato e una Banca Dati on line) e redatto centinaia di articoli su riviste specializzate. Collaboratore del Sole 24 Ore. Svolge attività di consulenza aziendale e professionale in materia di Sicurezza e di Igiene del Lavoro. E’ docente e relatore a Convegni, nonché formatore del personale ispettivo delle Aziende USL e dei “coordinatori” previsti dal D.Lgs. n. 494/96. È stato Magistrato inquirente e docente formatore per magistrati, enti pubblici e professionisti della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

 

dott. Francesco MarcolinDOTT. FRANCESCO MARCOLIN
Psicologo del Lavoro – Ergonomo Europeo Certificato (EUR.ERG) Full Professor presso ISIA Design University – Roma
Visinting Professor presso il Corso di Laurea Magistrale InterAteneo in “Scienze della Prevenzione” Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Trieste e di Udine. Responsabile di Ergocert, ente di certificazione per l‘ergonomia e di Ergolab, Laboratorio di Usabilità e Ricerca Ergonomica. Consulente di livello internazionale nell’ambito della psicologia del lavoro e dell’ergonomia. Fondatore e presidente della sezione Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Ergonomia.

 

ing Lorenzo BaraldoING. LORENZO BARALDO
Lorenzo Baraldo, Direttore di Area per Contec AQS, da oltre 15 anni opera negli ambienti produttivi industriali, della GDO e dei servizi come responsabile e consulente. Docente di Sicurezza nell’Industria Manifatturiera nel corso di Laurea Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale e di Rischio Meccanico nel corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso Università degli Studi di Padova e inoltre lead Auditor OHSAS 18001, Auditor ISO 39001, e RSPP per tutti i codici
Ateco.

 


CREDITI E ATTESTATI

Il convegno permette di acquisire 4 crediti. Ai sensi del D.Lgs. 81/08, i seminari saranno validi per l’aggiornamento di RSPP/ASPP.

 

DESTINATARI

Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager, Medici Competenti, uffici del Personale.

 

ISCRIZIONE

Evento concluso

 


APPROFONDIMENTO

 

Sul tema dell’ Innovazione ergonomica nella valutazione del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi, Contec AQS ha pubblicato un intero allegato tecnico alla rivista di settore ISL – IGIENE & SICUREZZA DEL LAVORO.

 

Cliccando QUI è disponibile un estratto dell’articolo “L’applicabilità pratica della sensoristica tecnica per la misurazione dei fattori di rischio ergonomico” a cura di Marco Bordignon, Francesco Marcolin e Lorenzo Baraldo.


 

INFORMAZIONI

Contec AQS: email eventi@contecaqs.it  | telefono +39 045 4729854