A cura di Rasib Hussain, CMIOSH, DipNEBOSH, Lead Auditor | CONTEC AQS United Kingdom
Praticare un approccio olistico alla salute e alla sicurezza ci permette di offrire efficienza e valore aggiunto ai processi e di migliorare la qualità delle pratiche. Con questa modalità possiamo diffondere la cultura generale della sicurezza e assicurare ai lavoratori un senso di maggiore benessere e valorizzazione sul posto di lavoro.
Un team altamente qualificato, esperto e dedicato, composto da consulenti senior con 10 anni di esperienza nel settore esperienza, riconosciute da certificazioni di valore (EurOSHM – Responsabili europei della sicurezza e della salute sul lavoro con ENSHPO, Lead Auditors per ISO 45001, CMIOSH – Chartered Members of the Institution of Occupational Safety and Health).
Quali sono i rischi associati al retail?
Comunemente si pensa che un negozio sia uno spazio con rischio relativamente basso, comparato con altre situazioni di lavoro. Per esperienza possiamo dire che qualsiasi locale a cui il pubblico possa accedere, sia in piccoli numeri che in folla, può diventare pericoloso – in particolare durante la stagione di saldi o eventi speciali.
Un marchio famoso e un negozio ben progettato attirano clienti e visitatori, ma per questo è indispensabile che l’ambiente sia studiato per identificare e affrontare rischi e problematiche che potrebbero portare a incidenti prevedibili, costose azioni legali e possibili danni di immagine.
Incidenti che avvengono comunemente:
• Oggetti non protetti che cadono dagli scaffali o ribaltamento
• Attrezzature del negozio che cadono su clienti / personale
• Violazioni da effrazione e sicurezza
• Scivolamenti e cadute
• Lesioni e danni causati da folle grandi e incontrollate
Molti degli stessi rischi possono essere presenti dietro le quinte di un negozio, ad esempio a causa di carenze costruttive, lavorazioni eseguite in maniera non sicura da parte di appaltatori, difetti agli impianti, pavimentazioni irregolari, errori dei dipendenti e altro ancora. Ad esempio in un magazzino, non fornire adeguata formazione ai propri dipendenti sul corretto utilizzo di macchinari, movimentazione manuale o lavoro in altezza può avere conseguenze molto gravi.
La normativa nel Regno Unito impone alle società operanti nel retail la presenza di una figura specializzata che si occupi di salute e sicurezza. Grazie alla nostra esperienza sul tema, specificatamente in questo settore, siamo in grado di identificare ruoli e responsabilità relative alla conformità e alla legislazione del Regno Unito.
Come si articola la nostra attività?
Audit: possiamo analizzare l’allineamento delle vostre procedure in tema salute e sicurezza alla legislazione del Regno Unito, revisionando eventuali politiche imposte da Headquarters extra UK che non rispettano quindi le disposizioni locali.
Valutazione dei rischi: studiamo la situazione specifica di ogni location per stendere la valutazione dei rischi adeguata alle condizioni effettive.
Formazione e supporto: possiamo sviluppare specifiche soluzioni formative per sviluppare la cultura della prevenzione e sicurezza, l’incident reporting e la gestione delle emergenze.
Aggiornamenti legislativi: monitoriamo le fonti legislative per recepire eventuali aggiornamenti e sviluppiamo piani di adeguamento alle nuove disposizioni.
Ci siamo specializzati affiancando aziende leader nel settore moda e beni di lusso, supportandole sia nelle esigenze di adeguamento di negozi già esistenti che nello sviluppo di nuove sedi, in conformità con i requisiti del Regno Unito.
Le nostre competenze ci permettono di essere unico referente per ogni aspetto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo al cliente l’opportunità di concentrarsi sul suo core-business.