Nel settore del Real Estate è sempre più importante che i Facility e i Property Manager siano formati e supportati per gestire tutti gli adempimenti connessi alla Sicurezza sul Lavoro. Per tutelare le responsabilità previste dalla legge a carico del datore di lavoro, è necessaria anche una corretta gestione delle ditte esecutrici durante le attività di manutenzione, a partire dalla qualifica preliminare dei fornitori.
Nello specifico, è bene ricordare che l’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008 obbliga il datore di lavoro o suo Delegato, ” alla verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto o mediante contratto d’opera o di somministrazione”, al fine di verificare la capacità organizzative della ditta, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare.
La Corte di Cassazione, nella recente sentenza del 16/10/20 n. 28728, ha ribadito come in caso di lavori svolti in esecuzione di un contratto di appalto o di prestazione di opera, il committente è obbligato alla verifica della struttura organizzativa dell’impresa incaricata e della sua adeguatezza rispetto alla pericolosità dell’opera commissionata, dove il rispetto di tale obbligo, non può certo ridursi all’acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio configurato come un mero adempimento amministrativo (si veda anche Sez. 4, n. 37761 del 20/03/2019 ud. – dep. 12/09/2019, Rv. 277008 – 01).
Nella corretta gestione della sicurezza di un’appalto, è buona prassi verificare la presenza di possibili sub-affidatari e monitorare nel tempo le scadenze dei documenti cogenti che attestano l’idoneità della qualifica dei fornitori.
Contec AQS affianca Datori di Lavori, Facility & Property Manager e Responsabili del Procurement, per la corretta gestione delle attività di qualifica dei fornitori in tema di Sicurezza sul Lavoro, mediante l’utilizzo di un software Contec AQS. Tale applicativo nato dall’alta professionalità di tecnici e softwaristi qualificati, prevede l’acquisizione, da parte del Committente, di una specifica documentazione richiesta alle ditte manutentrici che si intendono incaricare, al fine di verificare il possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale che attestano l’idoneità della qualifica dei fornitori.
La natura del software e l’esperienza tecnica di Contec AQS, permette un’ efficace controllo continuativo di centinaia di fornitori e che permette ai Datori di Lavoro e Facility & Property Manager, di poter disporre di un Albo Fornitori costantemente verificato e qualificato per poter gestire con rapidità, cogenza normativa e tutela dei soggetti coinvolti, manutenzioni e interventi di qualsiasi natura.
Fonte: Contec AQS – Area Real Estate