Il conseguimento delle certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001 nel 2023
I servizi di consulenza tecnica in materia di Ambiente, Qualità (Sistemi di Gestione), Salute e Sicurezza offerti da Contec AQS sono stati rinforzati da due nuove certificazioni internazionali che integrano il Sistema di Gestione per la Qualità, già certificato dal 2011 in accordo allo schema normativo UNI EN ISO 9001.
Ad agosto 2023 si è concluso con successo il percorso che ha portato alla certificazione di Contec AQS, da parte dell’Ente Certificatore DASA RAGISTER, dei Sistemi di Gestione Ambientale e di Salute e Sicurezza implementati in accordo alle normative UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.
Il procedimento ha permesso di esplicitare ed ottimizzare, in modo trasversale, dai processi cuore dell’organizzazione (servizi ai clienti) ai processi di supporto (amministrazione, commerciale, marketing, formazione, ….), i principi e i requisiti, già fatti propri da Contec AQS in questi anni di attività, degli schemi normativi ambientali e di salute e sicurezza.
Il Sistema di Gestione ambientale, fornisce a Contec AQS un quadro di riferimento per proteggere l’ambiente e rispondere al cambiamento delle condizioni ambientali in equilibrio con le esigenze del contesto socio-economico (cit # 0.2 UNI EN ISO 14001).
Questo sistema, guida e guiderà l’interazione di Contec AQS con l’ambiente attraverso la definizione di piani, processi e prassi volti a migliorare la performance ambientale dell’organizzazione stessa, identificando, controllando e monitorando i suoi impatti ambientali.
Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro fornisce un quadro per la gestione dei rischi e delle opportunità della salute e sicurezza. Lo scopo ed i risultati attesi sono il prevenire lesioni e malattie dei lavoratori (compresi soggetti terzi: clienti, fornitori, visitatori, …) correlate al lavoro e il predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri. Conseguentemente è di importanza vitale per Contec AQS eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi adottando misure preventive e protettive efficaci. (cit # 0.2 UNI EN ISO 45001).
Grazie dunque a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di queste tappe, opportunità di miglioramento continuo per la nostra Organizzazione.
"La qualità in un servizio o in un prodotto non è quello che ci mettete dentro. È quello che il cliente o l'utente ne tira fuori" Peter Drucker (economista e saggista )