News - Contec AQS

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Le società del Gruppo Cattolica adottano un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001

Gruppo Cattolica Assicurazioni, società leader nel mercato assicurativo italiano, è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva multicanale di quasi 1.500 agenzie e oltre 1.900 agenti.

Il Gruppo Cattolica è formato dalla Capogruppo Cattolica Assicurazioni e da dodici compagnie assicurative e di bancassurance, cui si aggiungono altre società attive nell’ambito immobiliare, agricolo e di servizi operativi.

Gruppo Cattolica Sistema Gestione Sicurezza sul lavoro - Verona

 

La Sede Centrale di Verona

Cattolica da tempo si è dimostrata sensibile al tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e attiva nel mettere in pratica politiche rivolte al benessere lavorativo dei propri dipendenti.

A partire dal 2016, le società del Gruppo Cattolica hanno deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, conforme alla norma OHSAS 18001. Il sistema, basato su un insieme di regole e procedure, ha lo scopo di perseguire gli obiettivi fissati dalla Politica aziendale in tema di Salute e Sicurezza, tra i quali il consolidarsi della Cultura della prevenzione e della sicurezza in termini proattivi, al fine di garantire livelli di tutela sempre più ambiziosi e una costante, significativa diminuzione di incidenti, infortuni e malattie professionali

Tra i vantaggi dell’azione di un sistema di gestione ci sono:

  • la tutela di tutte le figure coinvolte nella gestione della sicurezza (dal Dirigente ai lavoratori): Un Sistema conforme alla norma BS OHSAS 18001, adottato, certificato e correttamente implementato, funge da condizione esimente nei confronti della responsabilità amministrativa dell’Ente (D.Lgs. 231/01)
  • miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori di un’Organizzazione promuovendo la sensibilizzazione dell’azienda verso gli aspetti legati alla prevenzione e protezione;
  • aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  • riduzione degli incidenti, infortuni e malattie professionali e dei relativi costi

Il sistema di gestione, nell’ottica del miglioramento continuo del processo, volto al raggiungimento degli obiettivi, agisce secondo il principio PLAN – DO – CHECK – ACT.

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di Gruppo Cattolica è stato sottoposto, nel corso dei mesi passati, alle verifiche dell’Ente di certificazione con un duplice obiettivo: valutare il mantenimento previsto ed estendere il perimetro stesso del sistema ad altre attività, secondo l’evoluzione della società.

Gruppo Cattolica Sistema Gestione Sicurezza sul lavoro - Milano

Gruppo Cattolica Sistema Gestione Sicurezza sul lavoro - Roma

Le sedi Direzionali di Milano e Roma

Contec AQS, dal 2018 RSPP e consulente di riferimento per il SSP interno anche in relazione al SGSL, ha supportato il Gruppo Cattolica in tale processo fino al raggiungimento del traguardo atteso.


Progettazione, implementazione e mantenimento del Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo i principi OHSAS 18001: il metodo applicato da Contec AQS

 

Fase 1: Verifica preliminare

Il punto di partenza è stato conoscere il Gruppo, la sua organizzazione e le sue dinamiche attraverso un’intensa attività di rilievi e analisi sugli aspetti organizzativi e relazionali, sulle attività svolte, sui modelli e le procedure adottate e sui meccanismi decisionali.

Nel caso delle sedi di Verona e Milano, già certificate e oggetto di verifica per il mantenimento, sono state prese in esame le caratteristiche del sistema per valutare l’attuale rispondenza ai principi OHSAS 18001.

L’output di questa prima fase è stato un audit di conformità alla Legislazione cogente, che ha valutato la rispondenza alla normativa in materia e messo in evidenza punti di forza e criticità nell’efficienza, efficacia e controllo dei processi.

 

Fase 2: Attività integrative ed estensione del sistema

Sulla base dei dati raccolti nell’analisi iniziale, ogni requisito dello standard OHSAS 18001 è stato classificato secondo una scala di priorità e accompagnato da un programma di miglioramento. Per le sedi già certificate è stato prodotto un piano di attività integrative al sistema in essere e preparatorie alla verifica. Il sistema, nello specifico del manuale, delle procedure e dei moduli relativi, è stato quindi esteso per uniformità alla sede di Roma.

 

Fase 3: Implementazione del Sistema

La corretta adozione del Sistema ha richiesto la stesura di un dettagliato cronoprogramma secondo le priorità individuate in fase progettuale.

Nella fase di implementazione si è rivelata indispensabile l’attività di formazione del personale interno, favorita da diversi strumenti come le comunicazioni specifiche sul progetto, gli affiancamenti, gli incontri tematici di gruppo, le note informative di chiarimento sulle modalità applicative di procedure e modelli adottati, ecc.

Una parte importante ha riguardato il reperimento e la verifica della documentazione relativa all’immobile ed agli impianti

 

Fase 4: Audit interno, riesame della Direzione e Certificazione OHSAS 18001

A garanzia della corretta applicazione del Sistema, sono stati effettuati monitoraggi periodici, in ottica di miglioramento continuo.

 

Il progetto si è concluso con l’audit dell’ente di Certificazione e l’ottenimento del Certificato OHSAS 18001 per la sede direzionale di Roma e per le nuove società entrate a fa parte del Gruppo. Le sedi di Verona e Milano hanno ottenuto il mantenimento del Certificato OHSAS 18001.

L’adozione del sistema ha visto in opera una stretta sinergia tra il servizio di prevenzione e protezione e le altre figure previste dalla normativa in tema salute e sicurezza (datore di lavoro, delegato per la sicurezza, RGS, etc), oltre che le varie funzioni aziendali coinvolte (Ufficio Tecnico, Ufficio Acquisti, HR, Training).

Il team Contec AQS a supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione di Gruppo Cattolica, è composto da Sara Scansetti, Luca Marani, Danilo Fabbri, Irene Sartori e Valeria Negri.

Dopo il positivo riconoscimento del sistema di gestione per la sicurezza SGSL, i prossimi obiettivi saranno la ri-certificazione dell’intero sistema, al termine del primo triennio di implementazione e la gestione della migrazione alla norma UNI ISO 45001:2018, il cui termine ultimo per il completamento è fissato per marzo 2021.

 

 

   Per ulteriori informazioni sul Gruppo Cattolica clicca qui

 

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SAFETY DAY CONTEC | Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi

SAFETY DAY CONTEC | Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi

 


4 WORKSHOP

Scarica le slide degli interventi


Safety Day Contec | 29 maggio è la nuova formula di formazione avanzata che nasce dalle competenze congiunte di Contec AQS e Contec Industry.

Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi  in un’unica giornata offre:

  • 4 WORKSHOP
  • SOLUZIONI INNOVATIVE
  • CASI PRATICI
  • ANALISI E APPROFONDIMENTI

Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche a singoli workshop e non necessariamente all’intera giornata, sulla base di interessi ed esigenze.

CREDITI E ATTESTATI

Riconoscimento fino a 8crediti per aggiornamento RSPP – ASPP

DESTINATARI

Gli incontri sono riservati a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Direttoridi stabilimento, Manutenzione, Produzione e Acquistidi medie e grandi aziende.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE, MA PUOI SCARICARE GLI INTERVENTI DEI RELATORI

Leggi tutti i dettagli e SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO


INFORMAZIONI

Contec AQS

Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

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Contec AQS al Retail Business Forum 2019

Contec AQS al Retail Business Forum 2019

Contec AQS al Retail Business Forum 2019 per presentare i servizi a supporto del settore retail e multisito

 

Contec AQS partecipa al Retail Business Forum 2019, l’evento organizzato da Richmond Italia che riunisce i maggiori Responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail delle più importanti aziende italiane.

Il Forum, alla nona edizione quest’anno, è riconosciuto come formula vincente per la capacità di avvicinare il top management della domanda e dell’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti legati al mondo Retail.

Un’atmosfera vibrante e dinamica, in cui si alternano meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati per due giorni di networking B2B e condivisione di stimoli, idee e soluzioni. Leggi il programma di conferenze del Forum.

 

Abbiamo scelto di partecipare perchè..

 

L’esperienza maturata al fianco di grandi aziende leader nel settore retail e multi sito, ci ha permesso di sviluppare un pacchetto di servizi sul tema della sicurezza sul lavoro cucito sulle specifiche esigenze del settore.

L’Health and Safety Store Coordinator di Contec AQS è il referente per la gestione di tutti gli aspetti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno degli store/siti presenti in una determinata area geografica.

 

I servizi a supporto del settore retail e multisito

  • gestione della Due diligence documentale dei vari siti
  • gestione art. 26 D.Lgs. 81/08 (Qualifica/ITP fornitori)
  • cantieri temporanei e mobili (shop modification in Italia e all’Estero)
  • gestione eventi
  • formazione sicurezza
  • audit sicurezza (sia in Italia che all’Estero)

 

Per approndimenti sulle attività specifiche per il retail e multisito e leggere le esperienze dei nostri tecnici clicca qui

 

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Sicurezza sul lavoro: come declinarla nel settore Retail e multi sito

Il tema della sicurezza sul lavoro, di cui il D.lgs 81/08 rappresenta attualmente il pilastro portante in Italia, riguarda tutte le aziende operanti in qualsiasi settore, di qualunque dimensione e localizzazione sul nostro territorio. Il Testo Unico racchiude quindi un ampio panorama di situazioni aziendali, le cui peculiarità vanno indagate e conosciute a fondo per dare risposta a quegli obblighi che la normativa impone.

Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito – il caso specifico

 

Prendendo il caso di quelle realtà, anche multinazionali, operanti in Italia che distribuiscono i loro prodotti tramite store e siti nel territorio nazionale e nelle principali città d’Europa e del mondo, Contec AQS ha pensato ad un servizio mirato a soddisfare le specifiche esigenze del settore retail e multi sito nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito

Il nome dell’incarico è Health and Safety Store Coordinator e l’oggetto del servizio è la gestione degli aspetti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno degli store/siti presenti in una determinata area geografica.

La sfida che si presenta con questa tipologia di incarichi è quella di riuscire a creare un sistema che sia allo stesso tempo in grado di soddisfare le necessità di un’azienda di rispondere agli obblighi delle normative nazionali vigenti e adattarsi alle specificità legislative dei vari Paesi in cui si trovano i suoi store/siti.


Contec AQS, oggi nelle aziende del Retail, affianca Datori di Lavoro e loro Delegati in tema di sicurezza sul lavoro per adempiere agli obblighi di legge e tutelare le figure preposte dalle responsabilità amministrative e penali a loro carico.

Inoltre, Contec  AQS può supportare le aziende nella gestione e supervisione degli adempimnti della normativa Sicurezza in ciascuno stato dell’Unione Europea. Oggi i tecnici di Contec AQS sono presenti in tutti gli stati Europei e possono contare su professionalità specifiche di ciascuno Stato Paese per far fronte a tutte le richiese normative specifiche di ciascuno stato.

Gstione della sicurezza dei cantieri per tutte le attività riconducibili a nuove aperture o shop-modification con assunzioni delle responsabilità del Committente sul tema della sicurezza sul lavoro


Un interlocutore unico per le tematiche Health & Safety

 

Contec AQS diviene per l’azienda un fulcro, un unico interlocutore cui rivolgersi per quel che concerne tutte le tematiche H&S sul territorio in questione. Ad esempio:

  • supporto nella scelta dei partner locali che si occupano della sicurezza sui luoghi di lavoro e controllo del loro operato
  • gestione della DUE DILIGENCE documentale di tutti i siti e gli store
  • gestione obblighi in tema di sicurezza e sul lavoro per tutte le ditte manutentrici e relativi subaffidatari
  • formazione, idoneità sanitaria e gestione delle ditte manutentrici
  • assistenza al committente per le attività di restyling degli store e dei siti
  • audit e gestione della sicurezza negli store in Europa
  • audit in Italia e estero sulle norme ISO 9001 – OHSAS 18001 – ISO 45001 e ISO 14001

A seconda dell’organizzazione funzionale e dei singoli aspetti in cui si sviluppa il servizio, le figure di riferimento per i nostri tecnici sono gli HSE Manager e i Facility Manager.

 

Massimiliano-Gagliardi-Contec-AQSMassimiliano Gagliardi, Direttore d’Area di Contec AQS, commenta: “Promuovendo questo servizio ci siamo fissati un nuovo traguardo. Crediamo molto nel valore di questo servizio e i clienti che ci scelgono sono la conferma che stiamo operando nella direzione giusta: per noi questo è il riconoscimento di una professionalità che ci differenzia nel nostro mercato”.

Massimiliano è abilitato come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori (CSP/CSE), come Responsabile del Servizio di Prevezione e Protezione (RSPP) per tutti i settori ATECO, come Lead Auditor 9001,18001, 14001.

 
Per un confronto tecnico scrivi a lineadiretta.mgagliardi@contecaqs.it

 

 

Compila i dati per scaricare gratuitamente l’approfondimento sul tema Facility Management

 

 

Il tema della sicurezza sul lavoro, di cui il D.lgs 81/08 rappresenta attualmente il pilastro portante in Italia, riguarda tutte le aziende operanti in qualsiasi settore, di qualunque dimensi...

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Formazione Sicurezza in Interporto Bologna: Contec AQS è il partner tecnico

Interporto Bologna spa in collaborazione con CONTEC AQS promuove il Progetto Insieme+ Formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Interporto Bologna, piattaforma logistica innovativa globale attiva da oltre 40 anni, è uno degli Hub più importanti d’Europa. Collocato in una posizione strategica per il traffico delle merci, la struttura si estende su una superficie di oltre 4 milioni di mq, di cui 665.000 mq destinati a facility ferroviarie/intermodali e 600.000  mq dedicati a magazzini.

Interporto Bologna, grazie ad esperienza e capacità di visione e innovazione, ha creato una vera e propria comunità di imprese, offrendo servizi ad alto valore aggiunto correlati ai principi alla base del proprio operato: sicurezza, qualità, information technology, ricerca e sviluppo e sostenibilità.

Insieme+ Formazione è il più recente progetto dedicato alle oltre 120 aziende insediate, nelle quali operano più di 4.000 persone. Attraverso Insieme+ Formazione Interporto Bologna supporta le imprese nell’adempimento degli obblighi formativi relativi alla sicurezza, sia presso le proprie strutture che presso gli stessi clienti.

Contec AQS, grazie alle competenze tecnico-formative e all’esperienza del proprio staff, è stata scelta da Interporto Bologna come partner tecnico per lo sviluppo del progetto Insieme+ Formazione.

I nostri docenti Contec AQS sono tecnici professionisti della Salute e Sicurezza, quotidianamente impegnati sul campo e con una forte esperienza nelle attività di  formazione, oltre che in possesso delle qualifiche richieste dalla normativa.

 

Clicca qui per il calendario corsi di aprile e maggio

 

Scopri l’elenco dei corsi disponibili


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Contattaci per pianificarlo insieme: formazione@contecaqs.it – 342 7031244


Iscrizioni ai corsi in calendario: info@formazioneinterporto.it – 342 7031244

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Infortuni e malattie professionali: diffusi i dati Inail del primo trimestre 2019

Infortuni e malattie professionali: diffusi i dati Inail del primo trimestre 2019

Inail ha pubblicato sul suo sito i primi dati analitici relativi a infortuni e malattie professionali registrati all’Istituto nei primi mesi del 2019, per offrire una prima panoramica dell’andamento degli episodi denunciati nell’intervallo in esame confrontato allo stesso periodo nel 2018.

Infortuni: 157.715 (+1,9%) le denunce nel complesso, invariato il dato sulle denunce con esito mortale

  • Denunce di infortunio

>> Modalità di accadimento:

Occasione di lavoro + 1%

In itinere + 7,4 %

>> Gestione:

Industria e servizi: +0,1%

Agricoltura: +9,3 %

Per Conto dello Stato: +6,7%

>> Luogo di accadimento:

Nord-Ovest: +1,5% | Valle d’Aosta: -6,6 %

Nord-Est: +2,1% | provincia autonoma di Bolzano +5,0%

Centro: +2,8% | Umbria: +9,8% – Marche +4,9%

Sud: +0,2%

Isole: +3,1% | Sardegna: +5%

>> Genere:

Uomini: + 1,6%

Donne: + 2,3%

>> Provenienza:

Italiani: +1,5%

Comunitari: -0,2%

Extracomunitari: +4,9%

>> Classe d’età:

Aumenti generalizzati in tutte le fasce ad eccezione della 30-49 che presenta un -2,5%.

  • Denunce di infortunio con esito mortale

Per quanto riguarda il luogo di accadimento, le regioni del Nord presentano un calo di casi mortali, aumentano invece nelle regioni di Centro – Sud e Isole.

Aumentati i casi mortali i cui sono stati coinvolti uomini, in proporzione ridotto il numero per le donne.

Sensibile aumento per le fasce 45-54 anni e 20-24 anni.

14 le vittime registrate in incidenti plurimi, dato allineato al 2018 ma sbilanciato sull’Emilia Romagna.


Malattia professionale: lieve flessione (-1,4%) delle denunce presentate entro marzo 2019

>> Gestione:

Industria e servizi: -1,2%

Agricoltura: -1,4 %

Per Conto dello Stato: -13,6%

>> Luogo di accadimento:

Nord-Ovest: -1,5%

Nord-Est: -2,4%

Centro: -1,6%

Sud: -0,5%

Isole: -0,9%

>> Genere:

Uomini: – 1,6%

Donne: – 0,7%

>> Provenienza:

Italiani: -2,2%

Comunitari: +15%

Extracomunitari: +10%

>> Patologie: le prime 3 per numero di casi registrati

Malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo: 8286 casi registrati

Malattie del sistema nervoso: 1520 casi registrati

Malattie dell’orecchio: 986 casi registrati


Le considerazioni e le analisi di confronto devono tenere conto del fatto che si tratta di dati ancora provvisori. Le valutazioni più attendibili richiedono il consolidamento dei dati dell’intero 2019, con la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia.

Fonte: INAIL – Open Data

Inail ha pubblicato sul suo sito i primi dati analitici relativi a infortuni e malattie professionali registrati all’Istituto nei primi mesi del 2019, per offrire una prima panoramica del...

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Prevenzione incendi: le norme tecniche modificate dal nuovo Decreto 12 aprile 2019

Prevenzione incendi Nuovo Decreto 12 aprile 2019

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 12 aprile 2019 Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 è stato pubblicato lo scorso 23 aprile sulla Gazzetta Ufficiale n.95.

Le nuove disposizioni vanno a modificare le norme tecniche di prevenzione incendi con l’obiettivo di semplificare e razionalizzare un corpo normativo articolato come è quello attuale, grazie a un nuovo approccio metodologico in linea col progresso tecnologico e gli standard diffusi a livello internazionale.

Si segnala che il Decreto porta alla sospensione del “doppio binario”: nella progettazione antincendio delle attività soggette a controllo dei VVF non sarà più consentita l’applicazione alternativa del D.M. 03-08-2015 “Approvazione e modalità applicative delle norme tecniche di prevenzione incendi” rispetto alle altre disposizioni vigenti in tema.

Dopo l’entrata in vigore del Decreto, il prossimo 20 ottobre 2019 l’applicazione del D.M. 03-08-2015 sarà obbligatoria per alcune delle attività indicate nell’allegato I al D.P.R. n° 151/2011 e s.m.i., con alcune distinzioni.

Prevenzione incendi Nuovo Decreto 12 aprile 2019

Attività soggette all’applicazione:

Il Codice di Prevenzione Incendi si applica alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio delle attività indicate nell’allegato I al DPR n.151/2011 ai seguenti numeri:

  • 9 (saldatura e taglio)
  • 14 (officine o laboratori per la verniciatura)
  • da 19 a 40, da 42 a 47; da 50 a 54; 56; 57; 63; 64 (attività produttive ed industriali in genere)
  • 66 (alberghi, ad esclusione delle strutture turistico-ricettive all’aria aperta e dei rifugi alpini)
  • 67 (scuole, ad esclusione degli asili nido)
  • da 69 a 71 (vendita, depositi, aziende ed uffici)
  • 73 (edifici usi terziari)
  • 75 (autorimesse)
  • 76 (tipografie, litografie)

Applicazione normative verticali “classiche”:

In alternativa alle norme tecniche, è possibile applicare le norme tecniche verticali classiche, per le seguenti attività:

  • 66 (alberghi) ad esclusione delle strutture turistico-ricettive all’aria aperta e dei rifugi alpini;
  • 67 (scuole), ad esclusione degli asili nido;
  • 69 (attività commerciali), limitatamente alle attività commerciali ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni;
  • 71 (aziende ed uffici con oltre 300 persone);
  • 75 (autorimesse), con esclusione dei depositi di mezzi rotabili e dei locali adibiti al ricovero di natanti ed aeromobili.

Per consultare il Decreto 12 aprile 2019 clicca qui

 

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 12 aprile 2019 Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15...

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Mercato del lavoro 2018: un unico rapporto per una lettura integrata

È recente la pubblicazione del rapporto Il mercato del lavoro 2018: verso una lettura integrata, nato dal coordinamento delle fonti informative e statistiche sull’occupazione raccolte da MLPS, Istat, Inps, Inail e Anpal.

Il documento, presentato alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di armonizzare le informazioni disponibili sulla struttura e le dinamiche del mercato del lavoro in Italia, e renderle adatte a una lettura d’insieme.

Il rapporto si articola in 7 capitoli:

  • Il mercato del lavoro: un bilancio degli ultimi dieci anni
  • Il sottoutilizzo della forza lavoro in Italia
  • Domanda di lavoro delle imprese e disallineamento formativo
  • L’utilizzo delle agevolazioni contributive a sostegno dell’occupazione da parte delle imprese
  • Analisi dei flussi dei lavoratori: percorsi e sviluppi lavorativi
  • L’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro: modalità, traiettorie ed esiti
  • Lavoro e salute: infortuni sul lavoro e malattie professionali nell’ultimo quinquennio

Dall’analisi dei dati emerge l’elevato potenziale di sviluppo del mercato del lavoro in Italia, tuttavia sono ancora riscontrabili criticità legate ai livelli di inoccupazione/sottoccupazione e i disallineamenti formativi delle qualifiche che si intrecciano col crescere degli squilibri territoriali.

I dati sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali

Quanto ai dati relativi agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, riportati da Inail, è possibile riconoscere quali campi saranno oggetto di intervento nelle politiche di prevenzione, formazione e informazione dell’Istituto.

Il rapporto, con l’obiettivo di offrire un quadro di lungo periodo, confronta i dati tra il 2008 e il quinquennio 2013-2017. Nel 2017 sono stati denunciati 561 mila infortuni e più 379 mila sono stati riconosciuti e il 22% è avvenuto fuori dall’azienda (“in occasione di lavoro con mezzo di trasporto coinvolto” o “in itinere”).

I dati sono molto vicini al 2016, ma si riscontra un sensibile miglioramento rispetto al 2008, con un -36% di denunce.

Per quanto riguarda gli infortuni mortali, nel 2017 si sono registrate 1.135 denunce, corrispondenti a un -30% rispetto al 2008; quelle accertate positivamente sono già a -40% rispetto all’intervallo precedente.

Sono disponibili anche le prime indicazioni per il 2018: +0,9% denunce di infortunio sul lavoro e +10,1% le denunce di casi mortali. Nel 2018 si sono riscontrati un maggior numero di incidenti “plurimi”.

In riferimento alle malattie professionali le denunce raccolte sono state 58mila, lievemente inferiori rispetto al 2016, ma quasi a +90% rispetto al 2008 (aumento legato ai cambiamenti normativi avvenuti nell’intervallo di confronto).

Ogni anno vengono riconosciuti in media circa 25mila casi: oltre il 60% dei casi colpisce il sistema osteomuscolare (soprattutto tendiniti e dorsopatie), il 15% il sistema nervoso (sindromi del tunnel carpale) e il 5% i tumori.

Il rapporto è disponibile per il download qui

Fonte: Inail

È recente la pubblicazione del rapporto Il mercato del lavoro 2018: verso una lettura integrata, nato dal coordinamento delle fonti informative e statistiche sull’occupazione raccolte da...

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Organizzazione e gestione della sicurezza negli eventi aziendali – 15 aprile Verona


CONVEGNO

Crediti aggiornamento RSPP-ASPP, Lavoratori, Preposti e
Dirigenti, Rspp Datore di Lavoro e di Formatori

Lunedì 15 aprile 2019 | ore 09:00
Sala Convegni – Confindustria Verona, P.zza Cittadella, 12


SCARICA GRATUITAMENTE LE SLIDE DEGLI INTERVENTI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO

Contec AQS partecipa al Convegno organizzato da Confindustria Verona, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Verona, per approfondire le conoscenze per una corretta gestione della sicurezza degli eventi.

Gli eventi aziendali sono situazioni in cui vanno a incontrarsi diverse tipologie rischi: quante più sono le persone coinvolte nell’evento e quanto maggiore ne è la durata, tanto più la gestione della sicurezza assume un ruolo centrale nell’organizzazione.

Attraverso l’analisi del quadro normativo e la definizione dell’iter autorizzativo verranno presentati gli adempimenti operativi prima, durante e post evento presentando anche alcuni case history.

 

I CONTENUTI

Ing. Rodolfo RidolfiVigili del Fuoco di Verona

  • Perimetro normativo sicurezza eventi (norme e circolari)
  • Distinzione tra manifestazioni pubbliche e private
  • Documentazione obbligatoria richiesta/da produrre

Salvatore AllegraContec AQS

  • Iter autorizzativo
  • Piano gestione emergenze
  • Verifiche di conformità materiali/impianti/allestimenti

Federico PaganiContec AQS

  • Qualifica fornitori ai sensi del D.Lgs. 81/08
  • Attività in campo a seconda della tipologia di evento
  • Case history: illustrazione di tre tipologie di eventi: piccoli, medi, grandi

 

 
 
INFORMAZIONI

Contec AQS

Ufficio eventi
Tel. 045 4729854
e-mail: eventi@contecaqs.it

ISCRIZIONI

Confindustria Verona

CONVEGNO Crediti aggiornamento RSPP-ASPP, Lavoratori, Preposti e Dirigenti, Rspp Datore di Lavoro e di Formatori Lunedì 15 aprile 2019 | ore 09:00 Sala Convegni – Confindustria V...

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Digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gestione nel Facility Management – Evento Milano

Contec AQS, in collaborazione con BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab e TeamSystem, partecipa a L’approccio integrato alla digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gestione, l’incontro sul Facility Management organizzato da IFMA Italia


Evento Gratuito

4 aprile 2019 | ore 14:30 – 17:30

MILANO | Hotel Lombardia Milano, V.le Lombardia 74


>> Compila il form in fondo alla pagina per scaricare le slide degli interventi<<


L’approccio integrato alla digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gestione è un evento che fa parte della sezione “La parola all’esperto” di IFMA Italia, un programma di incontri con l’obiettivo di approfondire tematiche di interesse per chi opera nel settore del Facility Management, attraverso la partecipazione di esperti della materia.

L’intervento di Gruppo Contec è finalizzato a descrivere le motivazioni che spingono il Datore di Lavoro di occuparsi, contemporaneamente alle altre attività che caratterizzano la disciplina del FM, degli aspetti che riguardano la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre agli aspetti normativi e le conseguenze nelle quali può incorrere disattendendo gli adempimenti obbligatori previsti per legge, si spiegherà come gli strumenti digitali per il governo delle informazioni relative al tema della salute e sicurezza, possano rappresentare un efficace mezzo per governare la complessità e dimostrare, in caso di necessità, la conformità con gli obblighi di legge.

IL PROGRAMMA

14.30 – Registrazione partecipanti

14.45 – Benvenuto e Introduzione | Fabio Cognolato, TeamSystem Construction

15.00 Come sviluppare la catena del valore informativo durante il ciclo di vita di un’opera | Daniele Bagagli, TeamSystem Construction

15.30Il Facility Management dal punto di vista della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Massimiliano Gagliardi, Contec AQS, Gruppo Contec

16.00 – Coffee break

16.15 Dal BIM al Facility Management digitale: approcci innovativi per la tutela del datore di lavoro | Michele Carradori, BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab, Gruppo Contec

16.45TeamSystem Construction l’innovativa piattaforma Bim che coniuga i flussi di progettazione e costruzione con le successive attività di Facility e Manutenzione | Paola Giordani, TeamSystem Construction

17.15 – Domande e Risposte

COME ISCRIVERSI

L’evento è concluso, ma puoi scaricare le slide degli interventi registrandoti al form sottostante.

ATTESTATI E CREDITI

È previsto il rilascio di attestati di frequenza, inoltre il seminario concorre all’ottenimento e al rinnovo del riconoscimento professionale “Facility Management Specialist – FMS”, rilasciato da IFMA Italia.

Crediti formativi riconosciuti: 0,5

 
 
MAGGIORI INFORMAZIONI

Contec AQS

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

 

 

Contec AQS, in collaborazione con BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab e TeamSystem, partecipa a L'approccio integrato alla digitalizzazione del patrimonio e dei processi di gesti...

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