SAFETY DAY CONTEC 29 maggio 2019 - Contec AQS

SAFETY DAY CONTEC 29 maggio 2019


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Safety Day Contec | 29 maggio è la nuova formula di formazione avanzata che nasce dalle competenze congiunte di Contec AQS e Contec Industry.

Nuovi approcci e nuovi strumenti per la gestione dei rischi  in un’unica giornata offre:

  • 4 WORKSHOP
  • SOLUZIONI INNOVATIVE
  • CASI PRATICI
  • ANALISI E APPROFONDIMENTI

Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche a singoli workshop e non necessariamente all’intera giornata, sulla base di interessi ed esigenze.


CONTENUTI


WORKSHOP 1 | 08:30 – 10:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Come gestire le imprese esterne che lavorano dentro la mia azienda

Metodologie e buone prassi per ridurre o eliminare le interferenze da e verso le attività dei nostri “ospiti”

 

All’interno dei contesti aziendali periodicamente è necessario affiancare all’ordinaria attività produttiva l’opera di collaboratori esterni. La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che, all’interno dell’area produttiva della committenza, impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi a questa nuova situazione.

Come gestire correttamente i lavori con interferenza? Quali interventi rientrano nel Titolo I e quali nel Titolo IV? Quali documenti richiedere ai Fornitori (POS oppure DUVRI, CCIAA, DURC, polizze assicurative, attestati formazione, verbali coordinamento o PSC)?

  • Quadro normativo
  • Gestione in Titolo I – Art. 26
  • Redazione DUVRI
  • Gestione in Titolo IV – cantieri temporanei e mobili
  • Gestione della documentazione nell’ambito dei contratti
  • Responsabilità all’interno di ogni contratto
  • Verifiche e controlli da effettuare

 

WORKSHOP 2 | 10:30 – 12:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Metodi e strumenti operativi

per la gestione sicura di macchine e attrezzature di lavoro in azienda

Gli obblighi del Datore di Lavoro e dei suoi delegati in base agli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08

 

Le macchine, dopo la messa in servizio all’interno dell’azienda, diventano attrezzature di lavoro. Gli artt. 70 e 71 D.lgs 81/08 impongono la conformità delle attrezzature ai requisiti di sicurezza (Direttive Europee o Allegato V), con i relativi obblighi di manutenzione e verifiche.

La verifica della conformità delle attrezzature in uso richiede tempo ed impegno economico. Per questo motivo è necessario pianificare i passi e le attività utilizzando metodi e strumenti efficaci.

  • Mappare e conoscere le attrezzature di lavoro
  • Identificare le criticità e definire le priorità (pericolosità e danno atteso, età e stato manutentivo, frequenza di utilizzo, interazione uomo/macchina, ecc.);
  • Progettare e realizzare gli interventi di miglioramento della sicurezza
  • Le misure di compensazione del rischio in attesa degli interventi
  • Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull’utilizzo della attrezzatura
  • Strumenti per la mappatura, la gestione della documentazione e delle verifiche periodiche
  • Modelli e standard da utilizzare

 

WORKSHOP 3 |13:30 – 15:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

Viabilità sicura all’interno dell’azienda

Analisi delle situazioni di criticità e soluzione delle problematiche attraverso i piani di viabilità

 

La viabilità aziendale riguarda lo spostamento di persone, di mezzi di trasporto, di materie prime e di prodotti all’interno di tutti gli spazi aziendali. La tendenza è spesso quella di considerare la sicurezza della viabilità interna solo in relazione al trasporto o all’esodo in caso d’emergenza.

La viabilità generale viene spesso vissuta come un problema difficilmente gestibile per il suo carattere precario e dinamicamente variabile, legato alle possibili interferenze con ditte esterne, alla varietà e molteplicità dei percorsi e degli stazionamenti dei mezzi di trasporto. Una gestione disorganizzata della viabilità può essere causa di incidenti importanti per investimento, per questo occorre affrontare in modo organico il problema attraverso strumenti e disposizioni ben definite e diffuse all’interno dell’azienda.

  • Analisi delle non conformità, infortuni e mancati infortuni
  • Visita ai diversi reparti e analisi dei relativi layout
  • Analisi della documentazione, del DVR e delle procedure in uso
  • Individuazione delle principali modifiche
  • Definizione dei flussi delle materie e delle persone
  • Progettazione di dettaglio dei layout della viabilità e della segnaletica

 

WORKSHOP 4| 15:30 – 17:30 | 2 crediti aggiornamento RSPP ASPP

La responsabilità tecnica nell’acquisto e

messa in servizio sicura di macchine, linee e impianti

Definizione delle specifiche di acquisto, verifica dei fornitori, test e collaudo
per la sicurezza dell’investimento impiantistico

 

Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro e i suoi delegati tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.

Il datore di lavoro ha il compito di accertare l’effettiva rispondenza delle macchine messe in servizio ai requisiti legislativi ad esse applicabili. Per questo l’imprenditore si deve salvaguardare evitando di fare errori nella definizione delle specifiche di acquisto e durante tutte le fasi, fino al collaudo della conformità della fornitura.

  • Gli attori in gioco: il ruolo e la responsabilità del fabbricante e del datore di lavoro e dei suoi delegati
  • La documentazione da gestire in fase d’ordine
  • Contenuti dell’offerta tecnica e del capitolato di fornitura
  • Come condurre la verifica della presenza di vizi palesi
  • Come condurre la verifica di rispondenza delle caratteristiche dell’impianto realizzato con le specifiche di progetto e alle norme tecniche di riferimento (Issue List)
  • La verifica tecnica dei dispositivi di sicurezza presenti
  • Raccolta e verifica della documentazione prevista dalle specifiche e/o normative
  • Modelli e standard da utilizzare

CREDITI E ATTESTATI


Riconoscimento fino a 8 crediti per aggiornamento RSPP – ASPP


DESTINATARI


Gli incontri sono riservati a RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Direttori di stabilimento, Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.


ISCRIZIONI – MATERIALE DIDATTICO


Non più disponibili, ma puoi scaricare il materiale didattico cliccando qui

 

INFORMAZIONI

Contec AQS

Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it






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