Eventi aziendali: l’applicazione della normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro e gli errori da evitare - Contec AQS

Eventi aziendali: l’applicazione della normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro e gli errori da evitare

Eventi aziendali: di chi è la responsabilità della gestione della sicurezza? Delle agenzie che si occupano dell’organizzazione? Facciamo chiarezza sui ruoli

Negli eventi aziendali il responsabile del rispetto degli obblighi connessi al 81/08 D.Lgs. 81/08 è il Datore di Lavoro del Committente (DdL).

Una sorpresa? No, solo la corretta interpretazione di quanto riportato nell’Art 26 del Titolo I .

Un onere certamente significativo, se si pensa alla quantità e all’eterogeneità dei soggetti generalmente coinvolti nella realizzazione di eventi aziendali (dipendenti, imprese, autonomi, ospiti, visitatori, ecc), e che pone in capo allo stesso DdL committente sanzioni penali e amministrative in caso di inadempimenti alla normativa.

L’affidamento ad una parte terza del servizio di gestione degli aspetti di sicurezza legati all’evento limita gli oneri le responsabilità a carico del DdL committente, affidandoli tramite delega formale ad un unico interlocutore che diventa raccordo nella gestione operativa tra la committenza e le varie aziende appaltatrici e i professionisti impiegati.

Contec AQS mette a disposizione dei propri clienti la professionalità maturata in questo ambito grazie a importanti referenze, offrendo un servizio completo di gestione degli aspetti legati alla sicurezza degli eventi aziendali, che riguarda tutte le fasi di svolgimento (allestimento | evento | disallestimento).

Per maggiori informazioni sul servizio clicca QUI o scarica l’approfondimento tecnico su Sicurezza ed Eventi Sostenibili


VGI, da anni sceglie Contec AQS quale suo partner tecnico per la gestione della sicurezza degli eventi aziendali. L’ultimo incarico assegnato è il Volkswagen e-Roadshow 2017: un tour di promozione della mobilità elettrica attraverso la presentazione degli ultimi modelli della casa tedesca (e-Golf, e-up!, Golf GTE) grazie a Test-Drive con driver esperti e aree espositive interattive per misurare e ampliare le proprie conoscenze sulle auto elettriche. L’evento itinerante, da giugno a ottobre ha attraversato in lungo e in largo il nostro paese con 6 appuntamenti tra Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli e in ultima Padova, con uno spazio dedicato in concomitanza della Fiera Auto e Moto d’epoca.

Le immagini scattate nelle fasi di allestimento:

Anche Just Italia, leader nella vendita a domicilio di prodotti cosmetici e cosmesi naturale, affida a Contec AQS la gestione della sicurezza degli eventi aziendali che coinvolgono le consulenti qualificate.

La scorsa settimana il nostro staff ha seguito la sicurezza dell’evento aziendale Corso Addestramento Capogruppo con una location inusuale e ludica. L’evento aziendale, della durata di 7 giorni consecutivi, si è svolto all’interno di una tendone da circo in cui gli ospiti, circa 400 persone ogni serata, hanno potuto assistere alle performance degli artisti e acrobati del Circo Togni.

Un ambiente che ha visto impegnati i riferenti AQS sia per quel che riguarda il Titolo V Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Palchi), per le fasi di allestimento e disallestimento, che il Titolo I per la redazione del DUVRI (Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze) durante lo svolgimento dell’evento.

Le immagini scattate nelle fasi di allestimento:

 

 

Per maggiori informazioni sul servizio clicca QUI o scarica l’approfondimento tecnico su Sicurezza ed Eventi Sostenibili


Per maggiori informazioni:

Massimiliano Gagliardi
Direttore d’area Contec AQS

lineadiretta.mgagliardi@contecaqs.it
T.+39 045 4729854