7 GOLDEN RULES, l’app che mostra alle aziende lo stato della sicurezza e salute sul luogo di lavoro - Contec AQS

7 GOLDEN RULES, l’app che mostra alle aziende lo stato della sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Issa Vision zero 7 golden rules

ISSA lancia un nuovo strumento a servizio delle aziende verso l’obiettivo zero incidenti

 

Misurare la posizione della propria organizzazione in tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è oggi possibile grazie a 7 Golden Rules, l’app creata dall’Associazione Internazionale di Sicurezza Sociale (ISSA) nell’ambito della campagna Vision Zero, per una quota d’incidenti pari a zero e un lavoro che non va a scapito della salute.

L’iniziativa, presentata nel corso del XXI Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro a Singapore, aggiunge uno strumento operativo a disposizione delle aziende per valutare e migliorare la propria attività. Attraverso l’analisi delle informazioni inserite nelle checklists interattive, l’app fornisce un resoconto della situazione e guida alla correzione degli aspetti carenti.

Sicurezza, Salute e Benessere sul lavoro sono i cardini del progetto mondiale che vuole coinvolgere le aziende per ridurre sistematicamente gli incidenti e le malattie sul lavoro investendo per una forza lavoro in salute e motivata.

La convinzione alla base di Vision Zero è che qualsiasi incidente o malattia sul luogo di lavoro abbia cause specifiche e che quindi sia prevedibile. L’obiettivo Zero incidenti, malattie o danni sul lavoro richiede però che la prevenzione sia integrata in ogni aspetto dell’attività dell’organizzazione.

Per questo la campagna ha prodotto e distribuito una serie di tools per aiutare le aziende a costruire una forte cultura della prevenzione sul posto di lavoro.

Le 7 regole d’oro sono un esempio di strumento guida:

  • Take leadership  – demonstrate commitment
  • Identify hazards – control risks
  • Define targets – develop programmes
  • Ensure a safe and healthy system – be well-organized
  • Ensure safety and health in machines, equipment and workplaces
  • Improve qualifications – develop competence
  • Invest in people – motivate by participation

Scarica l’app per iOS e Android qui

 

Recentemente anche EU-OSHA, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha accolto favorevolmente la nuova app legata a Vision Zero, riconoscendo l’utilità dello strumento a servizio delle aziende per la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, per ridurre incidenti, malattie e danni nei luoghi di lavoro.

 

Fonte: EU-OSHA