Logistica e Magazzino - Contec AQS

Logistica e Magazzino

DPI: in vigore il Decreto di adeguamento al Regolamento UE 2016/425

Dpi decreto 17/2019 regolamento europeo 2016/45

Dispositivi di Protezione Individuale: nuove indicazioni per fabbricanti, distributori e utilizzatori

Lo scorso 14 Febbraio 2019 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il D.Lgs. 17/2019 relativo all’Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio.

Il provvedimento, introdotto in adeguamento al Regolamento 2016/425 in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI), apporta alcune modifiche alla normativa nazionale.

Entrato ufficialmente in vigore il 12 Marzo 2019, il decreto modifica l’art. 74 comma 1 del Testo Unico della salute e della sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08, richiamando direttamente le indicazioni del Regolamento 2016/425/UE in luogo della legislazione nazionale.

Il decreto, rivolto in primo luogo ai fabbricanti e commercianti dei dispositivi, stabilisce requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da commercializzare, nonché detta i criteri per la loro commercializzazione all’interno dell’Unione, tenuto conto del mercato comune, non solo nazionale, in cui spesso le aziende si trovano ad operare.

 

Leggi il testo del D.Lgs 17/2019

Consulta il Regolamento (UE) n. 2016/425

 

 

Dispositivi di Protezione Individuale: nuove indicazioni per fabbricanti, distributori e utilizzatori Lo scorso 14 Febbraio 2019 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il D.Lgs. 17/...

> Read more

Sicurezza sul lavoro nei servizi di Facility Management | Contec AQS a IFMA DAY 2018

 sicurezza sul lavoro facility management ifma day

Gruppo Contec per la tutela del Datore di Lavoro

Metodi e strumenti digitali per la conformità legislativa e la sicurezza sul lavoro

nel contesto dei servizi di Facility Management

Contec AQS anche quest’anno non manca l’appuntamento chiave sul Facility Management organizzato da IFMA International Facility Management Association Italia per esaminare e approfondire le tematiche Facility Management con i leader di settore.


19^ edizione del FACILITY MANAGEMENT DAY 2018

8 novembre 2018

Palazzo delle Stelline – Milano


La nostra partecipazione, a fianco dei colleghi di Contec IngegneriaBIS-lab® Building Innovation & Skills Lab (il laboratorio di ricerca del Gruppo Contec), è l’occasione per presentare di persona la nostra soluzione a servizio del Facility Management e delle realtà aziendali multisito.

sicurezza sul lavoro facility management ifma day

Sicurezza sul lavoro nel settore retail e multi sito

Grazie all’intreccio di competenze multidisciplinari, abbiamo messo a punto un approccio innovativo alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro in grado di ottimizzare la relazione tra obblighi di legge, applicativi software e approccio BIM – Building Information Modeling.

sicurezza sul lavoro facility management ifma day

 

Di cosa si tratta? Ne abbiamo parlato proprio sulle pagine di IFMA Italia  Leggilo QUI.

 

 

Puoi partecipare a IFMA DAY 2018 insieme a Gruppo Contec scaricando questo invito e seguendo le istruzioni qui di seguito.

Per attivare l’invito free pass e partecipare all’evento, i passaggi sono molto semplici:

1. Visitare il sito dedicato all’evento cliccando qui

2. Cliccare sul tasto “Iscriviti” visibile in alto a destra

3. Selezionare la modalità d’iscrizione “partecipazione con free pass”

4. Quando richiesto dalla procedura, caricare il pdf allegato a questa mail

Il giorno dell’evento, dovrà presentarsi alla reception per ritirare il suo badge, che si genererà al momento della sua iscrizione on line. Non sarà possibile iscriversi direttamente al Palazzo delle Stelline il giorno dell’evento.

La data limite per l’iscrizione tramite la formula dell’invito è il 5 novembre.

 


INFORMAZIONI

Contec AQS

Ufficio eventi
Tel. 045 4729854
e-mail: eventi@contecaqs.it

 

 

 

  Gruppo Contec per la tutela del Datore di Lavoro Metodi e strumenti digitali per la conformità legislativa e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei servizi di Facility Management...

> Read more

Sicurezza, conformità normativa e innovazione nel magazzino 4.0


CONVEGNO GRATUITO CON CREDITI RSPP – ASPP

25 settembre 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:00

CROWNE PLAZA PADOVA – Uscita A4 Padova Ovest

Seminario Sicurezza Magazzini Padova crediti RSPPSicurezza, conformità normativa e innovazione

nel magazzino 4.0


PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire le conoscenze necessarie a una corretta gestione della sicurezza dei lavoratori all’interno dei magazzini.

Partendo dalla conformità normativa fino allo sviluppo di innovazioni in ottica Industria 4.0, gli interventi saranno completati dalla presentazione di numerosi case history ed esperienze aziendali.

testimonianze - Seminario Sicurezza Magazzini Padova crediti RSPP

LE TESTIMONIANZE

ll seminario sarà arricchito dalle testimonianze di:

Avv. Elisa Pavanello
Socio e Direttore della Divisione Consulenza
Studio Spolverato Barillari & Partners

Stefano Rossignoli
Responsabile Ufficio Tecnico Supermercati Tosano


I TEMI
  • Il magazzino come luogo di lavoro: rischi presenti e normativa tecnica applicabile
  • La valutazione dei rischi del manutentore interno del magazzino e l’eventuale appalto esterno per la manutenzione
  • Il corretto approccio per l’acquisto e la messa in servizio sicura di un magazzino automatico
  • La tecnologia RFID quale innovazione del ciclo di approvvigionamento nel magazzino 4.0

I RELATORI

Lorenzo Baraldo Direttore d’Area Tecnica Contec AQS
Luca Reppele Direttore Tecnico Contec Industry
Giovanni Aurea Key Account Manager Würth Industria

 


CONVEGNO GRATUITO CON CREDITI RSPP – ASPP

25 settembre 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:00

CROWNE PLAZA PADOVA – Uscita A4 Padova Ovest

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

INFORMAZIONI

Contec AQS
Enrico Urbani
Cell. 345 0607423
e-mail: enrico.urbani@contecaqs.it

Livia Manfredini
Cell. 345 9224353
e-mail: livia.manfredini@contecaqs.it

Maria Giovanna Verdesca
Tel. 045 4729854
e-mail: mariagiovanna.verdesca@contecaqs.it

Contec Industry
Federico Fabris
Cell. 3480072925
e-mail: federico.fabris@contecindustry.it

CONVEGNO GRATUITO CON CREDITI RSPP - ASPP 25 settembre 2018 dalle ore 08:30 alle ore 13:00 CROWNE PLAZA PADOVA - Uscita A4 Padova Ovest Sicurezza, conformità normativa e innovazione ...

> Read more

Sistemi di gestione: nuovi incarichi e collaborazioni rinnovate per Contec AQS

Contec AQS è da anni al fianco dei propri clienti nel progettare, implementare, mantenere e migliorare sistemi di gestione in ambito qualità, ambiente, sicurezza, sostenibilità.

E’ di questi giorni la firma dell’accordo per la progettazione ed implementazione del sistema di gestione OHSAS 18001 con ED Express Delivery, società attiva da oltre 30 anni e specializzata nelle soluzioni di trasporto, logistica, facility management e outsourcing per il settore automotive.

Contec AQS sistemi-gestione-ISO-OHSAS

In tema del miglioramento di sistemi di gestione già implementati, Contec AQS ha siglato un importante accordo con LIDL Italia per la stesura della procedura di sistema di gestione riguardante la gestione degli appalti.

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone l’accordo stipulato con Forgital Italia, primaria realtà del settore siderurgico, per lo svolgimento di una gap analys per l’adeguamento del sistema di gestione ambientale allo standard ISO 14001:2015.

A completare il quadro rispetto ai servizi AQS è con soddisfazione che comunichiamo il buon esito dell’audit di mantenimento del sistema di gestione qualità ISO 9001 di 4ward Consulting, dinamica società di consulenza attiva nella valutazione del modello industriale e nel miglioramento delle prestazioni dell’azienda.

Contec AQS è da anni al fianco dei propri clienti nel progettare, implementare, mantenere e migliorare sistemi di gestione in ambito qualità, ambiente, sicurezza, sostenibilità. E’ di...

> Read more

Contec AQS e la collaborazione con le società del gruppo Lidl

Contec AQS è orgogliosa di annunciare l’inizio della collaborazione con le società del gruppo Lidl: Lidl Italia e Lidl servizi immobiliari. Contec AQS metterà a servizio le sue competenze in ambito di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, andando ad assumere il ruolo di RSPP ed occupandosi della gestione eventi, oltre ad erogare corsi di formazione previsti dall’Accordo Stato Regioni

ldl

 

Contec AQS è orgogliosa di annunciare l'inizio della collaborazione con le società del gruppo Lidl: Lidl Italia e Lidl servizi immobiliari. Contec AQS metterà a servizio le sue competenze ...

> Read more

ContecAQS collabora con Sanpellegrino S.p.A.

Sanpellegrino, leader mondiale della produzione acqua e bevande, parte del gruppo Nestlè, ha scelto ContecIngegneria e ContecAQS come partner per la progettazione e realizzazione di un nuovo magazzino automatizzato presso lo stabilimento di Ruspino (BG).

Il GruppoContec inizia la sua collaborazione con Nestlè partendo da uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo.

sanpellegrino1

 

Sanpellegrino, leader mondiale della produzione acqua e bevande, parte del gruppo Nestlè, ha scelto ContecIngegneria e ContecAQS come partner per la progettazione e realizzazione di un nuovo...

> Read more

ContecAQS collabora con Ferrero Mangimi S.p.A.

Contec AQS accompagnerà Ferrero Mangimi nel progetto di certificazione ai sensi degli standard internazionali OHSAS 18001 e ISO 14001. Il servizio proposto, oltre alla progettazione ed implementazione del sistema di gestione integrato, vedrà coinvolte tutte le società del Gruppo Contec nell’offrire servizi specialistici in ambito strutture, impianti, salute e sicurezza, ambiente, formazione. Un importante successo ottenuto grazie alla varietà di competenze offerte dalle 5 società di Gruppo Contec

f.mangimi

Contec AQS accompagnerà Ferrero Mangimi nel progetto di certificazione ai sensi degli standard internazionali OHSAS 18001 e ISO 14001. Il servizio proposto, oltre alla progettazione ed imple...

> Read more

Contec AQS entra nel settore trasporto marittimo e su rotaia

Contec AQS ha siglato il primo contratto con la società Ignazio Messina & C. S.p.A. di Genova per l’ Analisi Ambientale Iniziale relativa ai terminal intermodali di Milano (Segrate) e Vicenza. Ignazio Messina & C. S.p.A. costituisce un’organizzazione di logistica integrata, facente capo alla sede e organizzata in 4 terminal intermodali dislocati nei punti industriali più strategici del Nord e Centro Italia.

messina int2

A Genova, nel porto storico, il Terminal Messina, primo per movimentazione di contenitori, merci varie e rotabili, si estende su un’area di 253.355 mq di cui circa 11.000 coperti. Gli altri terminal, tutti gestiti direttamente, movimentano complessivamente ogni anno da e per il porto di Genova circa 100.000 camion ed oltre 2.000 treni blocco utilizzando anche carri ferroviari di proprietà.

Contec AQS ha siglato il primo contratto con la società Ignazio Messina & C. S.p.A. di Genova per l' Analisi Ambientale Iniziale relativa ai terminal intermodali di Milano (Segrate) e ...

> Read more

Iscriviti a Unica - News Tecnica Contec

Autorizzo il trattamento dei dati personali